Re: Ateismo di "default"

Inviato da  persefone il 21/3/2007 12:27:36
Citazione:
meritomio ha scritto:
Pertanto il Papa secondo te dovrebbe diventare come la regina Elisabetta, parlare di tempo e di cavalli solamente in pubbilico, anche durante le omelie da piazza San Pietro.
Per le altre questioni, meno importanti come l'aborto la pena di morte i pacs, dovrebbe chiamare per telefono tutti i credenti e far sapere l'opinione della Chiesa Cattolica a riguardo.
Sai che bolletta?
Dopo l'8 per mille diventera' l'8 per cento e non lamentarti.
Esattamente, quale parte di ciò che ho scritto non ti è chiara?
La riposto:
"La chiesa è libera di dire ciò che vuole e di dare ai cattolici i consigli che ritiene più opportuni; i consigli della chiesa devono rimanere nel suo ambito e il papa non può permettersi di suggerire nulla ai politici che guidano un paese laico: il papa dovrebbe limitarsi a dare i suoi insegnamenti ai cattolici e i politici cattolici voteranno secondo la loro coscienza."

Citazione:
meritomio ha scritto:
-CITAZIONE-

La chiesa è libera di dire ciò che vuole e di dare ai cattolici i consigli che ritiene più opportuni; i consigli della chiesa devono rimanere nel suo ambito e il papa non può permettersi di suggerire nulla ai politici che guidano un paese laico: il papa dovrebbe limitarsi a dare i suoi insegnamenti ai cattolici e i politici cattolici voteranno secondo la loro coscienza.

RISPONDO

Una cosa che non condivido a cuor leggero con la Chiesa Cattolica, e' il rifiuto totale e la mancanza di apertura nei confronti degli omosessuali.
Che certamente non potranno mai essere una famiglia ma qualche diritto di coppia dovranno pur avere, sempre se pagano le tasse.
Forse la Chiesa da un punto di vista di saggezza presume che le buone intenzioni con questo tipo di contrattualistica di coppia, vadano a farsi proprio a benedire
Uh? Tutto qua quello che hai da rispondermi?
Forse quando hai detto "riposto dopo", quel dopo non è ancora arrivato?





Citazione:
franco8 ha scritto:

Le funzioni di tali credenze e pratiche sono diverse... Da quello "consolatorio" della filosofia a quello "parrocchiale" del rafforzamento dei legami sociali della comunità...
Una di queste funzioni è quella di giustificare teoricamente il potere e l'autorità (di tutti i tipi, compreso quello politico)... ovvero fornisce i presupposti nella mente di ciascuno per accettare un'autorità superiore.
A mio avviso ha anche uno scopo "igienico", ovvero pone dei limiti alla promiscuità sessuale per limitare le malattie e per operare un controllo delle nascite; sconsiglia il consumo di certi tipi di alimenti, ad esempio nei luoghi caldi la carne di maiale probabilmente non è l'alimento ideale; insegna ad essere buoni e retti che sono ottimi insegnamenti etici e civili, ma forse con quest'ultima ipotesi la legge del taglione cozza un pochino, tuttavia credo sia chiaro che la religione abbia da una parte una funzione educativa, dall'altra una funzione sedativa e, in merito a quest'ultima funzione, credo che dove non arriva la religione arriva il calcio, dove non arriva il calcio arriva la droga, dove non arriva la droga arriva la tv.

Infine ho una domanda alla quale credo di essermi data delle risposte troppo superficiali e mi farebbe piacere sentire l'opinione di qualcun altro: come mai le grandi religioni monoteiste sono nate tutte nella stessa zona? E' una questione climatica?

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=3113&post_id=82757