Re: Ateismo di "default"

Inviato da  franco8 il 21/3/2007 11:21:15
Citazione:

Che cosa e' una religione ?


Vabbè, rispondo io
(Il fatto che "l'assist non sia andato a goal", dovrebbe mostrare che forse c'è meno antagonismo di quel che credete...)

(Personale risposta, ovviamente):
una religione è un insieme di credenze filosofiche, precetti etici, riti, usi e costumi tradizioni...
Questo insieme di credenze ecc è in genere comune ad una popolazione e può essere nei diversi casi e nella storia, più o meno codificato e "gestito" da una "casta" sacerdotale.
Le funzioni di tali credenze e pratiche sono diverse... Da quello "consolatorio" della filosofia a quello "parrocchiale" del rafforzamento dei legami sociali della comunità...
Una di queste funzioni è quella di giustificare teoricamente il potere e l'autorità (di tutti i tipi, compreso quello politico)... ovvero fornisce i presupposti nella mente di ciascuno per accettare un'autorità superiore.

N.B. "funzioni", non "scopi" (una religione in genere non è creata a tavolino. In genere non "crediamo" qualcosa per uno scopo esplicito...)

Possiamo individuare tre elementi fondamentali, in rapporto fra loro:
1 - credenze e convinzioni filosofiche e cosmogoniche. miti sull'uomo e sull'universo.
(storicamente anche di questo trattano i libri sacri. Attualmente la cosa non sembra aver molto senso, almeno in quei termini.
vedi ad es la storia e le polemiche su : Galileo, Darwin ecc. )

2 - precetti morali ed etici. Riti.
Capita anche di sentire che un ateo non ha morale perchè la morale deriva da dio. Purtroppo certi credenti non sanno uscire da questi circoli viziosi mentali.
Inutile dire che non è necessario che i valori etici che ispirano le nostre azioni e ci indirizzano siano fondati su dogmi...
Inutile anche dire che certe pratiche, precetti e riti propri di molte religioni possono avere funzioni pratiche positive a prescindere dalla loro giustificazione "teorica".

3 - gerarchie, autorità, istituzioni.
Chi segue una religione segue in genere, oltre che degli insegnamenti, una qualche "figura" che lo "consiglia" sul da farsi...
Un'organizzazione c'è sempre... può essere più o meno gerarchica o addirittura con elementi di "burocrazia" (come vediamo nella chiesa cattolica).

..................................
Citazione:

La chiesa ha un fine, che e' quello di far diventare credenti i non credenti...

Proprio così.
Detto in altri termini: il fine è quello di perpetrare sè stessa.
Trasformandosi ed adattandosi ai tempi come finora ha fatto... come fa o tenta di fare qualunque organizzazione "viva"...
Ma ovviamente, in quest'ottica, il "messaggio" va più o meno a farsi benedire o come minimo ad annacquarsi....

------

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=3113&post_id=82740