Re: Ateismo di "default"

Inviato da  persefone il 20/3/2007 12:26:26
Mi scuso per la risposta tardiva, ma la tecnologia mi è stata avversa fino a ieri.

Citazione:

meritomio ha scritto:
Mi dimostri come riesce la Chiesa a "portare avanti" queste ingerenze?

Basta aprire qualunque quotidiano in qualunque periodo dell'anno e principalmente in periodi in cui il Parlamento discute proposte di legge non di gradimento della chiesa.

Citazione:

meritomio ha scritto:
Non vuoi ascoltare il Papa? liberissima.
Ti senti obbligata ad andare in Chiesa? assolutamente no.
Winston Churchill aveva detto che la democrazia e' un pessimo sistema per governare, ma non ci sono alternative.
Se la maggior parte degli italiani e' credente, non e' colpa loro ne tua, e il Papa ha il diritto e dovere di far sentire la parola della Chiesa soprattutto su argomenti come la vita il matrimonio l'eutanasia, che secondo me danno un senso profondo alla vita.

La chiesa è libera di dire ciò che vuole e di dare ai cattolici i consigli che ritiene più opportuni; i consigli della chiesa devono rimanere nel suo ambito e il papa non può permettersi di suggerire nulla ai politici che guidano un paese laico: il papa dovrebbe limitarsi a dare i suoi insegnamenti ai cattolici e i politici cattolici voteranno secondo la loro coscienza.

Citazione:

meritomio ha scritto:
Non sei cattolica? vota un partito nel cui programma( che ormai lo puoi comprare in cartolibreria ) si dichiari di eliminare il Vaticano e la Chiesa e di impedire il credo religioso.
Quando questo partito avra' la maggioranza di governo potra' leggiferare a piacimento, tenendo sempre presente che l'oppressione in qualunque modo esercitata non porta mai buone cose.
Scegli degli esponenti politici migliori a questo punto.
Visto che non riescono prendere voti a sufficienza sono poco bravi come politici, e forse la provvidenza divina funziona in italia.

Questo è il punto in cui ti fai il solito film partendo dai presupposti sbagliati.

Citazione:

meritomio ha scritto:
Ti facco notare che politicamente sono un Cristiano di centro.

Grazie per la notizia, ma cosa apporta di nuovo e sconvolgente al discorso che stiamo facendo?

Citazione:

meritomio ha scritto:
Dove voglio sviare il discorso e da cosa voglio sviarlo?

Da questioni “gineprose” verso questioni che riesci ad affrontare con meno difficoltà, limitandoti ad andare fuori tema e senza dare risposte esaurienti.

Citazione:

meritomio ha scritto:
Bravo scrittore non c'e che dire, ma non molto i"ntelligente".
Sai perche?
Perche' nei suoi libri ( il manuale del perfetto gentilomo) ha scritto chiaramante che misura l'intelligenza delle persone in base alle conoscenze che loro hanno sull'omosessualita' e che e' inversamente proporzionale.
Piu' uno conosce e discute dell'omosessualita meno intelligente risulta ai suoi occhi.
Visto che nei suoi libri l'argomento onnipresente e' il gentilomosesso, sviscerato e spiegato in tutte le maniere con dettagli e descrizioni certosine, si e' dichiarato apertamente "poco intelligente", diciamo un' autogoal.( in ogni caso sull' omosessualita' e un fenomeno quasi paranormale)
Se contraddice questa "dichiarazione di poca intelligenza" sostenendo che la mia tesi di cui sopra non e' valida per lui, ovvio che l' altra conclusione sarebbe quella che tutti gli uomini sono uguali tranne alcuni, tra cui lui, un eletto, un fuori scala, un fenomeno insomma ( da circo?. eh eh)
Faresti scrivere un Vangelo a lui?
Trai le conclusioni su chi e' piu' intelligente tra Mike e Busi.
NB. e' nella lista del sito dei "pagliacci" ( non lui.. che e' solamente poco intelligente e coerente) dell UAAR.

Ti ringrazio per la recensione non richiesta, immagino tu l'abbia fatto perché dalla mia battuta d'esordio sugli omosessuali hai dedotto che fossi lesbica e quindi fan di questo scrittore: se leggi indietro ti accorgi che hai iniziato tu a parlare di Aldo Busi proponendolo per una riscrittura dei Vangeli.

Citazione:

meritomio ha scritto:
Tutta la storia del nostro passato e' fantasia, o e' fantasia solo quello che decidi tu a fantasia?

Il fatto è che nessuno mi ha mai dimostrato che qualcuno possa essere stato spedito sulla terra a fare miracoli, che sia morto e poi risorto: un libro non mi è sufficiente a confutare i miei dubbi. I fatti storici scritti sui libri narrano di cose la cui realtà è credibile, poi posso mettere in dubbio che ciò che viene scritto sui libri e sulle cronache possa essere vero o verità manipolata: i fatti dell'11 settembre sono un esempio molto calzante per quello che intendo nel mettere in dubbio la storia. Sicuramente non baso la mia conoscenza su una sola fonte, tu sei libero di ritenere un solo libro detentore della tua verità ma non puoi avere l'arroganza di considerarlo una verità assoluta e nonostante le tue variazioni sul tema questo è quello che ti contesto fin dall'inizio, non ho mai contestato le tue idee o le risposte che sei riuscito a darti.

Citazione:

meritomio ha scritto:
E' una domanda retorica non e' una deduzione.

E' una domanda retorica che si basa su una deduzione atta a screditare le mie idee.

Citazione:

meritomio ha scritto:
Insomma vorresti anche tu sentirti l' eletta e meritevole di una visita diretta da parte di Dio.

Non la metterei proprio in questi termini, ma non vedo perché dovrei venerare un dio che mi reputa una tale merdina da non ritenermi degna della sua parola e della sua attenzione.

Citazione:

meritomio ha scritto:
Ma che domande ti prudono veramente?
Scommetto che gli chiederesti : - Che senso ha la vita e perche' viviano.

Se fossero realmente queste le riterresti domande non legittime?

In merito ai miracoli hai detto:
Citazione:

meritomio ha scritto:
Avvengono anche quelli.

Mi fai qualche esempio?

Citazione:

meritomio ha scritto:
E' una qualita' anche la fantasia.

Qualità di cui i credenti sono ampiamente dotati.

Citazione:

meritomio ha scritto:
Ti devi sempre fidare, a meno che tu non sia completamente padrona della conoscenza umana. Assurdo quello che dici.

Davvero ritieni assurdo studiare ed informarti delle cose che ti riguardano da vicino? Se ti ammali ti affidi totalmente nelle mani di un medico senza aver prima verificato che si tratti di un bravo medico? E non ti informi sulla tua malattia e le relative cure per essere certo di essere davvero in buone mani? La mia esperienza mi dice che tutti gli uomini sono fallibili, chi più e chi meno, e i Vangeli sono stati scritti da uomini: questa è la sola cosa che puoi provare; per dire che i Vangeli sono stati ispirati in prima persona dal divino ci vuole la fede nel divino ma se non credi nel divino non esiste logica che possa provarlo.

Citazione:

meritomio ha scritto:
(avevo usato la particela "se" per introdurre proposizioni dubitative o interrogative indirette - Se tu adotti il metodo della dimostrazione dovuta, ecc ecc ..... pertanto non era una conclusione) )

Tu hai usato la particella “se” per arrivare ad una conclusione che poi hai commentato assumendola come conclusione che era errata quanto la supposizione. Se sei partito volontariamente da una ipotesi errata per arrivare consapevolmente ad una conclusione errata, facendoci pure una battutina di spirito sopra, forse hai qualche problema, forse è l'ennesimo tentativo per sviare il discorso e non rispondere o, forse, la tua logica funziona davvero così. (in tal caso si spiegherebbero molte cose)

Citazione:

meritomio ha scritto:
Si riconfermo che la mancanza di un fine e di una vita che continua dopo lo nostra morte a mio avviso ( mi prendo questo liberta') richede una visione triste e un pessismo cosmico alla Leopardi con la sua "natura" maligna.

Questa visione pessimistica della mancanza di un fine è un problema tuo, oltre al pessimismo di Leopardi c'era l'ottimismo di Lorenzo il Magnifico che diceva “chi vuol esser lieto sia, del doman non v'è certezza”. :)

Citazione:

meritomio ha scritto:
La democrazia spero tu sappia cosa sia.

Non ho capito il nesso di questa domanda col fine della propria vita...
Fra l'altro continui a sventolare 'sta democrazia e poi ti ritieni il detentore della Verità considerando quelli che la pensano diversametne dei poveracci che non hanno capito niente. Secondo la mia logica il discorso non fila ma magari secondo la tua logica sì.

Citazione:

meritomio ha scritto:
Capito tutto da questa affermazione. Anarchia, far west, legge del piu forte, moralita' scomparsa e tutto il peggio di ogni societa' umana messo insieme.

Un mio amico molto molto volgare direbbe: “deduci, deduci, ma non c'hai capito un catso” e in questo caso mi sentirei di quotarlo.

Citazione:

meritomio ha scritto:
Visto che la storia e' solo fantasia, posso dedurre che ti basi su delle fantasie per le tue conclusioni storico/religiose?.
Ma e' possibile che la storia la consideri come "la storia" a secondo delle tue fantasie?
Vedi la tua affermazione sull esistenza storica di Gesu'.
Se non lo ritieni storico Gesu' cancelliamo la storia completamente, e pertando non potrai mai piu' confutare le tue affermazione traendo suggerimento dalla storia cancellata.
Oltre che al concetto di democrazia sarebbe utile una definizione storica di cio' che vuoi tenere o gettare per sempre nel nulla della storia stessa.

A questo ti rispondo come ho già fatto più su quando ho fatto riferimento all'11 settembre e comunque ti avevo scritto che le mie convinzioni si basavano su esperienze dirette e indirette confermate da quanto letto sui libri, sui libri di storia e sulle cronache: è un po' diverso dalle tue deduzioni.

Citazione:

meritomio ha scritto:
Non sei piu' tanto a-tea allora.

Bisogna darti atto che le cose basta spiegartele quelle quindici-venti volte poi alla fine ci arrivi da solo.
Magari se la smettessi di dedurre e di affibbiare etichette a casaccio si eviterebbero le quindici-venti spiegazioni...

Citazione:

meritomio ha scritto:
Io non trovo volgare il trans, non sono contro i gay o altro.
Trovo volgare la prostituzione.
Ma d'altronde e' una opinione perche' tutti noi vendiamo qualcosa dalle parole al lavoro al corpo.
Siamo tutti p.....e eheh

Grazie per avermi illustrato il tuo modo di vedere, ma non ho mai insinuato che trovi volgari i trans o sei contro gli omosessuali, anche se il tuo discorso sembra un po' tipo: “non sono razzista, però...”.
Ho scritto, e ribadisco, che ho trovato volgare la tua risposta: io ti dico che un uomo e una donna rimangono tali anche se sono attratte da persone dello stesso sesso e tu mi tiri fuori i trans che battono sotto casa tua, che non c'entrano niente con l'omosessualità, per poi concludere con la battuta che evidentemente sono in molti ad andarci: è una risposta volgare perché si abbassa ad insinuazioni di basso livello, non per i soggetti che porti ad esempio.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=3113&post_id=82566