Re: Ateismo di "default"

Inviato da  mc il 19/3/2007 15:21:03
"Vorrei concludere rammentando che, mentre lo Stato italiano riconosce l’efficacia civile delle sentenze canoniche di nullità matrimoniale, sia pure mediante uno speciale processo di delibazione, la Chiesa non riconosce le nullità o le sentenze di divorzio pronunciate dai giudici dello Stato in relazione a matrimoni concordatari. L’unico intervento dello Stato che la Chiesa Cattolica riconosce è quello in tema di separazione dei coniugi; pertanto, sebbene la Chiesa abbia una sua disciplina in materia, se un cattolico si rivolge ai tribunali civili per ottenere la separazione, la sentenza pronunciata ha valore altresì per l’ordinamento canonico, oltre che per l’ordinamento statuale.



Prof. Avv. Raffaele Coppola

Ordinario dir. eccl. Univ. di Bari"



Note:

[1] Così M. Ferrara, La Rota ed i divorzi, in L’Unità, 11 maggio 1949, n. 112, 3.

[2] Cfr. App. pen. Roma 15 aprile 1953, Coen ed altri, in Dir. eccl., 1957, II, 42 ss., con commento di Petroncelli, Osservazioni riassuntive in tema di reato di diffamazione in danno del Tribunale della S. R. Rota.


Estratto da questa pagina: http://www.diritto.it/materiali/coppola.html ...

L'annullamento ha talmente tanti criteria di applicabilita' (oltre 400 voci differenti... addirittura che si appellano al livello di "pulizia intima dei coniugi") che di solito si ottiene facilmente.
Il matrimonio putativo:
Se a questo si unisce la classificazione della "malafede al momento del matrimonio" le possibilita' che ci siano chances di evitare l'annullamento (per chi dei due non sia d'accordo...) sono remote.
Entrambe le parti, al momento della celebrazione devono risultare in malafede entrambe, in relazione con le motivazioni addotte per l'annullamento, negli altri casi e' previsto l'annullamento...

...per essere precisi:
L’invalidità del matrimonio è dichiarata con sentenza dal Tribunale su domanda dei soggetti cui spetta l’azione, a seconda dei casi, al termine di un giudizio in cui deve essere provata la sussistenza di una delle suddette cause di invalidità.

La sentenza che pronunzia l’invalidità del matrimonio fa venir meno il vincolo coniugale fin dal momento della celebrazione delle nozze, e i coniugi riacquistano lo stato civile libero a far data da quello stesso giorno.

Tuttavia, la legge dà rilevanza al fatto che il matrimonio, anche se invalido dall’origine, ha creato una comunità familiare e fa derivare da esso alcuni effetti, che sono previsti dalle norme che regolano il matrimonio ’putativo’ (= matrimonio che i coniugi credevano valido).

....e poi...

Il matrimonio dichiarato invalido produce effetti anche verso i coniugi, che variano a seconda dello stato di buona o mala fede degli stessi:

- se entrambi i coniugi erano in mala fede il matrimonio non produce alcun effetto;

- se i coniugi erano in buona fede il matrimonio produce effetti fino alla sentenza di invalidità. Se solo uno dei coniugi era in buona fede, tali effetti si producono solo nei suoi confronti;

- se i coniugi erano in buona fede, il giudice può stabilire il versamento di una somma, come mantenimento, a favore del coniuge privo di redditi propri e che non si sia sposato di nuovo, a carico dell’altro, per non più di 3 anni;

- se solo uno dei coniugi era in buona fede, l’altro -in mala fede- è tenuto a versargli un’indennità e, se ricorre lo stato di bisogno, un assegno alimentare.





Altro che "Non vi è dunque "disparità di trattamento", nè violazione del "principio supremo della laicità dello Stato"...."!!

E poi e' una modifica del 2001!!!!!!!!!!!!!
Anchese ne volessimo parlare bene, e non e' (solo qualche mente deduttiva potrebbe!), e' una modifica di qualche anno fa... fino ad allora, com'e' che era?


Inoltre,
Quello di cui parli tu, se ho capito bene, e' solo per evitare di dichiarare la "Fallibilita' del Dogma", per cui si procede allo stesso modo usato per il divorzio, si cercano dei motivi per cui il matrimonio risulti fallito, e queste motivazioni sono giudicate presenti alla stipulazione del matrimonio concordatario... et voila' ... ipocrisia allo stato puro...!!!

mc

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=3113&post_id=82446