Re: Ateismo di "default"

Inviato da  persefone il 16/3/2007 14:52:58
Citazione:
meritomio ha scritto:
Non vorrai insinuare che il concetto di ipocrisia si possa applicare solo alla religione spero.

No, ho detto che considero ipocrita uno che si ritiene un buon cristiano e poi consiglia di concedersi al peccato a patto di tenerselo per sé.


Citazione:
meritomio ha scritto:
E' piu grave per un credente essere ipocrita?

No, è grave per chiunque sostenga una tesi, abbracciando una dottrina, per poi dare consigli che cozzano pesantemente sia con quella tesi che con la dottrina che abbraccia.


Citazione:
meritomio ha scritto:
ne risponde davanti a Dio solamente per i suoi peccati ipocriti.

Be', non direi, un credente ipocrita dovrebbe rispondere anche davanti a chi gli fa notare di aver detto qualcosa di ipocrita o, quantomeno, ammettere di aver detto un'ipocrisia.


Citazione:
meritomio ha scritto:
Ritieni che un credente, solo per il fatto che sia credente, debba raggiungere la perfezione?

No, mi aspetto coerenza da chiunque, tu hai detto una cosa incoerente e te l'ho fatto notare e il fatto che al mondo ci siano molti ipocriti non ha reso la tua affermazione meno ipocrita.


Citazione:
meritomio ha scritto:
Comincia intanto a rispettare le idee dei credenti, comincia a rispettare quel 85% di italiani cattolici e credenti

Dove avrei dimostrato mancanza di rispetto nei confronti dei credenti? Io ho molto rispetto verso chi la pensa diversamente da me, non potrei dire la stessa cosa dei credenti nei miei confronti, ma sono sicura che non è il tuo caso. (ammetto: ho detto una cosa ipocrita) :D

Citazione:
meritomio ha scritto:
( a messa ci va circa un 35/40 % dei credenti ogni settimana o almeno ogni due).

Se vuoi basare le tue tesi sulla statistica potremmo aprire una discussione sui motivi per cui la gente va a messa... :)


Citazione:
meritomio ha scritto:
Siamo quasi tutti quanti noi nati e cresciuti attorno ad un campanile, vuoi cancellare tutto con un colpo di spugna? solo perche' circa il 10% degli abitanti che sono anticlericali in italia odiano il Vaticano?
Bella democrazia la tua.

La sola cosa che desidererei cancellare è l'ingerenza del Vaticano nella legislazione del nostro paese: anche questa la ritieni una tradizione?

Citazione:
meritomio ha scritto:
Mi fai paura.

Sì, me ne rendo conto.


Citazione:
meritomio ha scritto:
Senti persefone.. hai capito che la fede scaturisce dal cuore o dall intelletto e che si forma sui testi sacri ( pochissimi diventanto credenti solo per una mera autorevolezza dei vangeli)
Siccome entrare nel cuore della gente non e' tanto semplice e neppure addomesticare l intelletto delle persone, non ti resta che l 'ultima carta che e' quella di screditare i testi sacri.

Ti pregherei di leggere meno superficialmente quello che ti viene scritto. Io non scredito i testi sacri, io non sono sicura di niente, o meglio, sono sicura solo di quello che vedo, tutto il resto mi deve essere dimostrato. Posso fare delle supposizioni che rispecchiano più o meno i miei desideri o le mie aspettative, ma non posso darti per certo che cosa accadrà dopo la mia morte o che cosa accade sopra la mia testa se non lo vedo; questo è il motivo per cui trovo assurda la tua sicurezza nell'affermare certe cose, nel prendere per oro colato ciò che sta scritto nel Vangelo e nel voler dimostrare a tutti i costi che ciò in cui credi è la verità. Ti ripeto: se mi parli della fede io alzo le mani, ma se mi vuoi dare una dimostrazione logica e razionale che ciò in cui credi è la verità assoluta permettimi di mettere in dubbio le tue parole.


Citazione:
meritomio ha scritto:
Io personalmente non ho alcun interesse a credere nell'inesistenza storica del Buddha , anche se si potrebbe dubitare in modo assai grande sulla sua esistenza. E la stessa cosa vale per Platone... E si potrebbe anche discutere sulla scoperta dell'America da parte di Colombo, o dello sbarco sulla luna nel 69. Io non mi faccio alcun problema a dire che Buddha sia esistito veramente, che Platone ci sia stato, che Colombo abbia scoperto l'America, che Hitler voleva sterminare gli ebrei e che l'uomo nel 69 è veramente sbarcato sulla luna...
Ma la domanda è: come mai alcuni vogliono mettere in dubbio determinate cose?

Detta in parole molto molto povere, perché ritengo la mia vita troppo importante per essere messa nelle mani di qualcosa che probabilmente non c'è.

Citazione:
meritomio ha scritto:
Perché si vuole arrivare al punto di litigare sulla storicità di Gesù? Che senso ha mettere in dubbio la sua esistenza? Vivremmo forse in un mondo migliore se riuscissimo a dimostrare con certezza assoluta l'inesistenza di un Gesù storico? Risolveremmo forse i nostri problemi?

Be', direi di sì: per quel che mi riguarda molti dei problemi del mondo, da sempre, sono le regole di vita inculcate dal cattolicesimo, il ricatto del peccato, le convenzioni moraliste, le guerre in nome di dio, ovvero di qualcosa che forse non esiste e, prima che mi tiri fuori altro, ti dico che non sto parlando solo del cattolicesimo.

Citazione:
meritomio ha scritto:
E poi, voglio dire, siamo di fronte a un personaggio che ha influenzato tutto il mondo...
E tu mi vuoi fare credere che non sia nemmeno mai esistito una persona che di nome faceva Gesù?
Ma è assurdo...

No, io non ti voglio far credere niente, sei tu che vuoi farmi credere qualcosa. :)

Citazione:
meritomio ha scritto:
Non sono cosi fessi i credenti.

Non reputo fesso chi si aggrappa a qualcosa per affrontare le incognite della vita e della morte, ho altre definizioni e talvolta anche qualche epiteto. :)


Citazione:
meritomio ha scritto:

-Ho seguito le tue risposte in questo thread e finora quando ti sono state fatte delle domande precise e ben formulate hai sempre fatto molte battute di spirito, hai sempre cercato di screditare il tuo interlocutore o le fonti che presentava, ma non hai mai dato una risposta altrettanto precisa ed esauriente. Come mai?-


Riportami i post da cui deduci quanto sopra.

Perdonami ma al momento non ho tempo di spulciarmi tutte le tue risposte per farti il copia/incolla; ti basterebbe rileggerti i tuoi interventi, ma se proprio ci tieni mi riservo di farti avere la lista dettagliata delle tue non-risposte in seguito, sempre che i destinatari delle tue non-risposte non vogliano darmi una mano nel frattempo.


Citazione:
meritomio ha scritto:
Boh stasera provero' a chiederlo al trans che batte sotto casa mia, magari e' credente anche.
Li frequentano in tanti vedo.

Sono certa che non tutti i credenti danno risposte così volgari per portare avanti le loro idee.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=3113&post_id=82132