Re: Ateismo di "default"

Inviato da  meritomio il 15/3/2007 12:14:14
Buon giorno

x Santro

-citazione-

"Si e' offerto per noi a suo Padre."

rispondo

Questo e' un momento molto significativo della vita di Gesu', proprio nel momento in cui sta per morire si affida completamente alla volonta' di suo Padre.
Il fatto consiste in questo: il Figlio unigenito, sul quale è stato creato ogni uomo come sua espansione e parte , diviene uomo come fratello maggiore per riscattare tutti i suoi fratelli dalla ribellione, esprimendo Lui a nome di tutti quell’atto di obbedienza e d’amore che ripara e riconcilia l’umanità a Dio.
La sua analisi dei mali dell’uomo è molto lucida: se l’uomo aveva perso la vita e s’era guadagnato la morte, e con essa la sofferenza, l'egoismo, la violenza, semplicemente perché aveva rifiutato Dio e aveva fatto di testa sua, Io - dice Gesù - faccio esattamente l’opposto: per tutta la vita mi fido di Dio. "Padre, non la mia ma la tua volontà sia fatta". Sulla croce concluse la sua esistenza terrena col dire: "Padre, nelle tue mani consegno il mio spirito; tutto è compiuto.
La croce di Cristo come atto d’amore redentore
Gesu' figlio di Dio che, incarnatosi tra noi, ha voluto penetrare entro la vicenda del male e del rifiuto dell’uomo per cambiarlo dal di dentro e farlo divenire strumento di bene.
Tutto questo dice la compassione di un Dio per il male dell’uomo fino a provare la morte, cioè a donare la vita per lui, fino quasi a sostituirsi a lui .Nessuno ha un amore più grande di questo: dare la vita per i propri amici e nemici..
Proprio quello che è stato il peccato più orribile della storia fatto dall’uomo, l’uccisione di un Dio, è divenuto il fulcro della salvezza per tutta l’umanità. Merito di un Dio che invece di punire ha voluto strafare in amore col donare liberamente (e con sacrificio costoso) il proprio Figlio come segno di un amore totale verso l’uomo, “Egli che non ha risparmiato il proprio Figlio ma lo ha dato per tutti noi”
.
Stiamo portando veramente la discussione ad una lettura del vangelo?
Non date la colpa a me.
Rispondo solamente

ciao

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=3113&post_id=81924