Re: Ateismo di "default"

Inviato da  bianca il 15/3/2007 11:45:31
salve Meritomio..
Citazione:
Mi sembra di essere davanti al parroco durante la confessione, ma vorrei conoscere le motivazioni.


Tu vuoi conoscere le motivazioni.
Bene, questo richiede però un piccolo sforzo da parte tua. Annulla per un breve periodo, i tuoi preconcetti, e le tue distinzioni categoriche, e leggi ciò scrivo, come "persona" che ascolta un'altra "persona".

Sono atea perché non voglio compromessi con me stessa. Lo so, il mondo è il luogo dei compromessi, ma io con me stessa, non voglio everne. Sono responsabile delle mie azioni, così come lo sono dei miei fallimenti, ho la capacità di discernere le buone azioni da quelle pessime, e voglio sfruttarla appieno.

Io credo che la determinazione sia l'aspetto più importante dell'esistenza.
credo che la determinazione sia in ogni cosa. Anche in ciò che noi non siamo in grado di identificare come "vita" , solo perchè non risponde ai nostri parametri.
Credo che la materia (tutta) sia consapevole intelligente e determinata.
E lo sia per sua stessa natura.
Ogni molecola reagisce agli stimoli, e questo non fa che avvalorare le mie supposizioni.
Viviamo in un contesto straordinario, non è di dio che mi meraviglio, ma del sasso. Mi meraviglio di ogni cosa che vedo, e non ho il tempo di meravigliarmi anche per il "presunto".
Perchè non so ancora nulla del sasso.
Certo, faccio molta difficoltà a comprendere, ma le risposte che trovo nella religione sono marcatamente umane e scontate. Non sono risposte che mi soddisfano.
Non credo nell'esistenza dell'anima.
Penso che dopo la morte, ciò che ha caratterizzato il mio interagire in vita,ossia i miei pensieri, la mia capacità di amare..e tutta quella che è la mia parte cognitiva, finirà.Non avrà infatti più ragione di essere, perchè il mio modo di vivere con quelle caratteristiche,cesserà. Mi sopravviverà il corpo nelle sue trasformazioni. Io non sarò più, semplicemente, quella che sono stata.
Ma la determinazione della materia, avrà altri svariati progetti, tutti suoi.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=3113&post_id=81920