Re: Ateismo di "default"

Inviato da  meritomio il 15/3/2007 11:07:40
Salve

x Santro

Mi scuso per l'errore di battitura. non voluto.

-citazione-

"In sintesi intendevo dire che la fede non è spiegabile con la ragione (scientifica) perché la fede la supera la ragione"

rispondo

s. f.

credenza ferma e certa che si fonda su un interiore convincimento o su un'adesione all'autorità di altri, senza bisogno di prove di fatto o di dimostrazioni logiche

l'insieme delle verità, dei princìpi, dei valori nei quali si crede e sui quali si fonda la propria vita; us. assol., la fede è di solito quella religiosa, spec. quella cristiana: i conforti della fede, le consolazioni della religione e spec. i sacramenti ai moribondi.

Forse vuoi chiarimenti su Dio, sapere se esiste o no.
La fede ha anche un altro significato ed e' quello di avere fiducia, inoltre il fatto che non richieda necessariamente delle prove non esclude che possano esserci.
Pertanto si puo' avere fiducia ma sempre riferita e posta in qualcuno o qualcosa.
Non esiste essere umano senza la fede (di qualsiasi tipo intesa)
Nel caso dei Cristiani questo qualcosa e' Gesu'.
Razionalmente si puo' spiegare l'esistenza di Dio.
La dimostrazione di Dio e' tutta un'altra cosa.
Come per tante altre cose che non si dimostrano materialmente, ma che ognuno di noi e' cosciente della loro vera esistenza.
Non dobbiamo sempre stare attenti solamente all'aspetto materiale e fisico in generale.
La fede e' una qualita' umana che non riguarda l'aspetto organico, non esiste la formula matematica della fede, e non puoi dare la dimostrazione "materiale" che tu hai la fede, potresti sempre mentire, certamente i martiri del cristianesimo possono dimostrare realmente che non stavano mentendo , pero' possiamo discutere dell'oggetto della fede.
Ho capito giusto?

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=3113&post_id=81900