Re: Ateismo di "default"

Inviato da  meritomio il 15/3/2007 8:38:38
Buon giorno

x Fiammifero

citazione

"se fossi nato a Bagdad,o a katmandu avresti le stesse certezze che ripeti citando vangeli,bibbia,encicliche?"

rispondo

Hai elegantemente evitato di precisare se l'ipotesi prevedeva prima di tutto di essere credente.
Forse dai per scontato sotto sotto, che non si possa non avere un Dio al quale credere.
E’ veramente finita la possibilità di una ricerca autentica della verità? Le religioni sono tutte sullo stesso piano, rappresentando ognuna solo una parte della verità sul soprannaturale? questa era la domanda meglio formulata secondo me.

Adesso rispondo e visto che la questione era diretta personalmente ti rispondero' esattamente con il mio pensiero ( meriterebbe un' altro 3d la questione se le religioni sono sullo stesso piano spirituale)
Sarei stato sicuramente credente, e sarei cresciuto con la cultura e gli insegnamenti religiosi islamici.
Crescendo avrei sottoposto a critica razionale le motivazioni del mio credere religioso conformi alla dottrina islamica.( religione montoeista con punti fondamentali in comune con il cristianesimo)
Sempre ipotizzando la possibilita' di avere libera scelta e di avere disponibilita' di conoscere l' esistenza delle religioni non islamiche mi sarei sicuramente convertito alla religione cristiana, i cui vangeli sono meno "problematici" rispetto al corano, e ti fanno sentire veramente nel cuore la parola amore e voler bene al prossimo, con un senso di giustizia che non si riscontra nemmeno nel piu elaborato dei codici civili, ed e' attraverso la testimonianza storica reale di Gesu', morto e risorto per noi , che questa Verita' ci viene rilevata ed e' una caratteristica fondamentale e indubbiamente unica rispetto alle altre religioni in una eventuale scaletta dei meriti religiosi.( non basta l'originalita')
Il Cristianesimo e' Gesu'.
Forse e' questo uno dei motivi per il quale i Cristiani tanto amati generalmente non sono nei paesi arabi piu oltranzisti.
Il cristianesimo ha molta piu' presa sulle persone, alle quali venga intelligentemente spiegato secondo i famosi vangeli ( sui vangeli non ci sono obiezioni , dubbi possono esserci sull'oratore)
Gesu' vuole bene a tutti gli uomini
Vuole che impariamo ad amare chi non ci ama
Ci insegna a perdonare
Gi insegna a fare del bene ed amare il prossimo nella stessa maniera in cui Gesu' ha amato i discepoli e gli altri, dai centurioni romani nell' orto degli ulivi alle prostitute.
E' morto per noi in croce, per salvarci.
Gesu' ha detto di insegnare ad amare come lui ci aveva amato, non voleva "convertire",
Non mi sembra che nel corano sia insegnato in questa maniera l' amore per il prossimo.
Ribadisco che del corano non sono un esperto.
Ma la sintesi la conosco, non credo che ci sia qualcosa di paragonabile alla figura di Gesu'.
Il Cristiano e' colui che pensa che tutto debba essere reintegrato nella luce di Gesu'.
Da questo punto di vista la religione giudaica fu una preparazione lenta e progressiva alla venuta di Gesu', annunciato dalla fede di Abramo ( punto fondamentale per gli islamici) e dalle leggi di Mose'. Unico tra i fondatori di religioni Gesu' e' insieme un essere umano soggetto alla storia ed un essere Divino e trascendente che, quale unigenito unico Figlio di Dio, puo' affermare di esercitarne sovranamente i poteri. La forza del Cristianesimo consistette nel proporre l'idea di uno slancio continuo verso il meglio, il cristianesimo sostituiva all'ideale greco e romano del saggio quello dell'uomo perennemente teso verso una perfezione irraggiungibile in questo mondo.
La virtu' per eccellenza e' la carita', esercitata verso ogni uomo, senza distinzioni alcuna di classe o di stirpe, ed era radicalmente una novita' nell affermare l'abolizione della schiavitu' e il rifiuto dei piaceri della carne ( perche' non quelli della tavola, che sarebbe buona cosa oggi visto che stiamo diventando grassi come degli ippopotami?) per cercare in tutto i valori dello spirito.
E' stato osteggiato nelle maniere piu' terribili da tutti e nonostante questo ebbe una diffusione rapida nella roma imperiale ( non avevano gia' degli dei meno impegnativi e piu liberecci? strano che abbiano abbracciato questa nuova religone tutta carita' e castita' ).
La causa del suo successo fu, con l'inquietudine delle coscienze, la sublimita' della sua dottrina che rispondeva alla angosce insopprimibili dell 'uomo ( sempre le solitissime angosce di oggi... proprio nulla e' cambiato) rivelandogli il senso della vita e della morte, la felicita' dei buoni e del comportarsi bene e il castigo dei cattivi, il mistero della vita Divina e l amore infinito ed il perdono.
Fece cadere l'antico ordine sociale, fece cadere le barriere le caste tra le persone e le razze non considerva la donna inferiore all'uomo.
Il cristianesimo può proporre anche all’uomo moderno una ricerca autentica di verità perché è “religione del logos”, è fede “nello Spirito creatore, dal quale proviene tutto il reale”. La fede cristiana riconosce che il mondo viene dalla mente di Dio e per questo razionale e razionalmente conoscibile. Tutto questo non basta a spiegare la forza dirompente che ebbe il cristianesimo sul mondo delle religioni. C’è un’altra componente: il cristianesimo proprio per la sua qualità di religione vera, che pone l’uomo di fronte alla conoscenza di se stesso, del cosmo e di Dio, indica anche una Via da percorrere, indica all’uomo come essere pienamente uomo. Non rimane pura dottrina teorica ma diviene stile di vita incarnato secondo il precetto della carità, dell’amore Il cristianesimo rompeva il sistema dei politeismi perché “non voleva essere una religione tra le altre, ma la vittoria dell'intelligenza sul mondo delle religioni. Le due dimensioni della religione, che erano sempre state separate tra loro, la natura nel suo regno eterno e il bisogno di salvezza dell'uomo che soffre e che lotta, erano state congiunte tra loro. La razionalità poteva diventare religione perché il Dio della razionalità era entrato egli stesso nella religione”.( non cominciano la discussione infinita tra chiesa e religione , Gesu' e Gesu' e la Chiesa sono i Cristiani)
Il cristianesimo in questo panorama si posizionava proprio a livello della filosofia, della ricerca della verità e non nella dimensione della religione e del culto. Il cristianesimo si poneva come conoscenza razionale delle verità divine, come religione vera, ricucendo definitivamente la separazione tra razionalità e religione. Il cristianesimo si presentava come forza demitologizzante, come vittoria della conoscenza e della verità sulla superstizione e sul mito.Il cristianesimo è capace di “dimostrare che una sana collaborazione fra fede e ragione migliora la vita umana e incoraggia il rispetto per la creazione.
L’illuminismo è di origine cristiana ed è nato non a caso proprio ed esclusivamente nell’ambito della fede cristiana, ricordalo bene Fiammifero
Tii sei mai chiesta perche Gesu' sia nato in palestina e non nell'amazzonia di 2000 anni fa?

-citazione-

Ancora: se il "popolino" ciò la gran massa dei credenti conoscesse la storia,per filo e per segno della nascita e l'evoluzione delle religioni e loro implicazioni socio-culturali,sarebbero così numerosi nel proclamarsi cattolici,protestanti,buddisti,scintoisti,islamici,ebrei etc?

rispondo

Parli come se gli illuminati e i "convertiti" fossero gli atei.
pensi che il 75/80 per cento, se non di piu', dell umanita' sia una marea di ubriaconi che si bevono le storielle religiose per sentirsi appagati.
Questa presunzione di conoscenza indica solo una tua presunzione neanche tanto velata che e' sinonimo di poco rispetto per le altre persone.
.
Adesso hai posto la scelta tra l' essere e non essere credente in base alla lettura dei testi sacri, che secondo te avrebbero gli elementi per far cambiare idea ad un credente di default.( magari tutti leggessero con il cuore i vangeli)

Hai presente le motivazioni che sono alla base della fede religiosa?
1) Sentire nel cuore la presenza di Dio, piu che sufficiente per essere credente.
2) Motivazioni di deduzioni intellettuali, dovute alle domanda fondamentali sulla vita e sul senso della vita.
3) Testi sacri con i relativi insegnamenti, che possono dipendere dal contesto culturale in cui vivi e dalla tua capacita' di analisi critica.

Praticamente ti sto dicendo che la " migliore" delle religioni e' quella che insenga ad amare il prossimo ad amare il nemico e che riconosce il merito di questo insegnamento in Gesu',
Mi stupirei se tu adesso ti stupiresti.
Ovviamente tutte le persone sono dotate di razionalita' e di libero arbitrio e pertanto la fede non si puo' costringere dall ' esterno se prima non si e' credenti dall' interno
La fede nasce dall' interno anche se la partenza iniziale puo' essere collocata all' esterno attraverso constatazioni intelettuali e letture dei testi sacri.

-citazioni-

Presupponendo che sia molto ferrato in testi sacri,perchè non li hai mai comparati per vederne le contradizioni,ma limitandoti solo ad accettarli perchè uno più autorevole di te dice che così è ?

rispondo

Non riesci a collocare il vangelo nel periodo storico in cui ha vissuto Gesu, cosa ti suona strano nei vangeli, che autorevolezza militaresca intuisci nei vangeli?
a te suona strano il Vaticano o la chiesa o qualsiasi altra organizzazione credo.
Non sono religioso per questioni di autorevolezza altrui, anche se Gesu' e' stato il piu autorevole di tutti.
Mi interessa la parola di Gesu'..
Gesu' ha solo amato gli uomini e ha insegnato di fare altrettanto ( piu facile a dirsi che a farsi magari.. visto che noi non siamo Gesu'.)
Gesu' sa che l' uomo e' tentato dal male di satana che ci portiamo dentro anche dall origine e senza colpa diretta.
Si e' offerto per noi a suo Padre.
Le sintesi delle altre religioni, sono poca cosa rispetto all' insegnamento in sintesi di Gesu' storico e Divino.

-citazione-

Molti mi hanno risposto che è fede,a me non basta perchè un conto è credere in Dio,sentire che esiste per proprio convincimento,altro è ripetere le pappardelle propinate da altri uomini come stai facendo tu con le varie trinità,santi e miracoli,infallibilità dottrinali.

rispondo

Esiste anche il Fedele pigro.

x Franco 8

riferimento mio post # 232 antecedente alle domande tue e di Fiammifero.

Avevo gia' accennato nei post precedenti la mia convinzione che sarei diventato comunque e dovunque cristiano, liberta' permettendo.
Mi premunisco sempre prima.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=3113&post_id=81854