Re: Ateismo di "default"

Inviato da  meritomio il 9/3/2007 9:47:16
Buon giorno a tutti.

x Bianca

-citazione-

"Infatti, è il mio passatempo in alternativa al "salta-cavallina", "campana" e "rubamazzetto" (sai noi atei siamo così "spensierati"...)"

rispondo

E dove te la cavi meglio? non dirmi che per te le questioni filosofiche/religiose sul "senso della vita" che scaturiscono da qualsiasi essere umano, hanno la stessa valenza di uno sciocco gioco di carte o di un semplice salto alla cavallina. Visto che sono entrambi passatempi, ti consiglierei un gioco fisico come il salta-cavallina, cosi' di sicuro tieni in allenamento i muscoli.

-citazione-

"se non erro avevamo raggiunto un accordo sul fatto che le qualità morali si riscontrino anche negli atei..."

rispondo

Certamente confermo che la morale e' una caratteristica umana e non animale , e constatando che atei e credenti sono persone nessuno puo' appropriarsi del copyright sulla morale, ma quale?
Ogni societa' ha la sua, a secondo della moda e di come tira il vento.
Non sarebbe meglio avere una morale un pochino meno ballerina?
Quella che scaturisce dagli insegnamenti di Gesu', universale per tutti senza distinzioni di razza e di classe, basata sull' amore per se stessi e per il prossimo.

-citazione-

"aridaje...ma se il male esisteva prima della venuta dell'uomo...-"

rispondo

Ho detto che il male non esisteva prima dell'uomo? NO..

-citazione-

"Forse avresti voluto formulare la questione cosi': Perche' esiste il male, la sofferenza, il dolore e la lotta tra il bene e il male? Sorprendentemente era proprio senza il male il mondo creato per noi all'origine-

beh..ma allora, mi vuoi prendere in giro..."

rispondo

Satana esiste da prima della comparsa dell'essere umano.
Il mondo di cui accennavo prima era l'eden e non esisteva il male li' dentro di noi.
Dove vedi la mia contraddizione?

-citazione-

"Quantico? Cariche positive...negative? E' un sistema per interagire con l'ateo razional-spensierato ? Non sarebbe più semplice dire che "ben e male" esistono perchè ne siamo provvisti? Perchè l'alternanza fa parte di qualsiasi natura, come i cicli eterni di morte e vita?

Tu ti guardi intorno Meritomio?


rispondo

Certamente che mi guardo attorno, e le risposte alle mie domande non le trovo sul manuale del piccolo biologo o sui testi di filosofia.
Mia nota personale, io non sono di formazione umanistica a livello scolastico , ho letto qualcosa sulla filosofia ma il mio pragmatismo ( non ti interessa ma lo specifico: ingegnere meccanico) cozza contro i tanti giri di parole dei filosofi, e' la mia idea sui filosofi e' la seguente: tanta fatica per dire cose che noi tutti intuitivamente conosciamo gia'.

-citazione-

-Avrei giurato che avessero trovato la formula biologica fondata sulla chimica del carbonio per descrivere i concetti di male o bene,-

infatti esiste la formula. Perchè l'intelligenza umana è parecchio complessa, non è solo logica né solo emozione.

rispondo

Dammela .

Se non lo fai.. hai scritto dei blabla dall'inizio alla fine, che confermano solamente dei preconcetti.
Tu semplicementi non senti il bisogno di farti domande o le domande che ti sei fatta sono state spiegate dai fenomeni naturali e dalle leggi matematiche.
Se per te e' sufficiente, io non posso farci niente.

Voglio solo che tu tenga presente che Gesu' e Chiesa non sono la stessa cosa.
Credere o no alla divinita' o storicita' di Gesu' dipende da te, ma non puoi assolutamente negare la validita' degli insegnamenti dei vangeli.( molto meglio dell'antico testamento)

Se sapevo di questo tuo sfegatato ateismo anticristiano ( alla faccia dell'ateismo di default) , ti avrei postato tutta la genesi

-citazione-

"nsomma, ho capito , non lo sai. Non importa."

rispondo

Hai confermato che esiste la formula chimica biologica per descrivere la coscienza che ci da la consapevolezza del bene e del male DAMMELA !

Io in quanto credente posso sempre avvalermi della facolta' di mettermi completamente nelle mani del Signore perche' mi fido... TU NO..!

O ti senti l'eletta e te la tieni per te, o la condividi con tutti.. o hai detto panzanate.

-citazione-

" sempre quel male di sociale utilità ,che serve all'equilibrio, che abbiamo ereditato da dio ma non è frutto di una sua cattiva intenzione ma causa dell'allontanamento delle creature che ha creato prima di noi, e che per invidia di noi hanno generato il male che è in noi (retroattività). quindi ci ha messo alla prova , pur sapendo che eravamo già bastardi dentro, per farci sviluppare la consapevolezza di essere bastardi."

rispondo

Oltre alla formula della coscienza, pregasi postare la formula della consapevolezza.
Ti faccio notare che anche se siamo nati con il male originario ( ereditato dai genitori,e percio' senza colpa), non dobbiamo diventare bastardi per forza.



Saluti

( spero che il buon giorno che hai omesso non sia voluto)

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=3113&post_id=80988