Re: Ateismo di "default"

Inviato da  abbidubbi il 8/3/2007 16:55:26
Citazione:
meritomio ha scritto:

Piu' che fastidioso, direi furbastro, sai la credulita' popolare e la cretineria dei lettori sono un buon terreno di caccia per lui.


eh eh... complimenti per il simpatico volteggiar della frittata. La credulità popolare è terreno di caccia del potere. Qualsiasi potere, anche (e soprattutto direi, visto che si parla di un qualcosa che qualcuno definì "oppio dei popoli") quello del tuo dio, o meglio, dei suoi ricchi ministri.

Citazione:
meritomio ha scritto:
Diventera' "serio" odi-freddi quando avra' il coraggio di coinvolgere nelle sue deliranti scritture, non solo i cristiani ma anche le altre religioni.


Sembra proprio che tu conosca poco o nulla degli scritti di Odifreddi. Il suo nemico non è la Chiesa cattolica ma l'essenza di tutte le religioni dogmatiche, e, più propriamente, il dogma. L'aprioristico accettare qualsiasi panzana senza possibilità alcuna di indagine è un'offesa per chiunque abbia il "minimo sindacale" di capacità cognitive. L'annichilimento e la mortificazione della prerogativa che fa di noi uomini, uomini appunto e non bestie, cioè il pensiero, è da sempre il nemico numero uno di tutte le religioni. E a quanto pare, non lo è da meno per la tua.

Citazione:
meritomio ha scritto:
La coerenza di una critica estesa a 360 per un ateo e' d'obbligo.


Dici bene. Infatti per un credente la critica (antitetica al dogma) è un esercizio impraticabile, pena la scomunica, quindi l'inferno.

Citazione:
meritomio ha scritto:
Altrimenti e' solo una presa per il culo del Vaticano che piu' di tanto non posso discutere.


Capisco che non lo puoi discutere, però devi almeno ammettere che il Vaticano, con la sua millenaria storia di clamorosi disastri, ben si presta ad esser presa un po' in giro. L'esempio più eclatante: gli ci son voluti quasi 2000 anni per capire che la terra è rotonda (le solenni "scuse" a Galileo, come saprai, sono arrivate il 31 ottobre 1992, ergo se li si appella con un canzonatorio "leggermente distratti" non morirà nessuno).

Citazione:
meritomio ha scritto:
Chiuso definitivamente con il fenomeno paranormale, non voglio rischiare querele.


Querele non so, ma un credente che parla di Odifreddi, di sicuro rischia l'inferno.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=3113&post_id=80913