Re: Ateismo di "default"

Inviato da  fiammifero il 1/3/2007 9:13:46
Significato di fede religiosa quindi a mio modesto avviso,chi ritiene di avere fede si basa su enunciazioni umane fatte di libri sacri,dogmi,rituali di cui si ha l'imprinting da quando si nasce e dove si nasce.
Tu stesso Meritonio fai spesso riferimento a Gesù che solo con il Concilio di Nicea viene ritenuto divino e facente parte della Trinità
Se avessero dogmatizzato un'altro tu parleresti e crederesti a questo perchè così ti è stato insegnato fin da piccolo da altri uomini che hanno avuto "fede" in quello che altri dicevano loro .
Non a caso nel nostro ordinamento giuridico esiste la voce "credulità popolare"
Questa fede religiosa è ben diversa dalla fede di essere certi che Dio esiste,và al di là di ogni ragionamento tipo l'uomo è imperfetto e quindi ci deve essere uno che ha creato tutto questo o roba simile,per capirci. Personalmente non ho bisogno di "appigli" per vivere ed esistere e neanche di consolazioni per il dopo morte,vivo giorno per giorno cercando di essere in armonia con me stessa e con chi mi circonda esprimendo tutta la mia imperfetta umanità senza sentirmi in obbligo con una qualsiasi altra entità diversa da me.Ritengo di far parte del ciclo della natura così come tante altre specie viventi.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=3113&post_id=80031