Re: Ateismo di "default"

Inviato da  sick-boy il 10/2/2007 9:52:17
Ehm...grazie, però a questo un pò ci arrivavo anche io

Cioè la domanda sarebbe: perchè non credere al soprannaturale? (risp: non ci sono prove. Controrisp: nemmeno del contrario)

Per esempio gli antichi Greci erano una società che definirei laica, ma si guardavano bene dall'essere atei: poichè la causa prima è sconosciuta e l'uomo non è in grado di darsii una risposta, poichè ciò che c'è potrebbe non esserci, allora credo in un creatore. O comunque nel bene e nel male e quindi nell'etica: non ho prove tranne l'esperienza e la coscienza. Del nichilismo invece non ho nemmeno quelle.

il tuo ateismo di default è la posizione alla Luttazzi (se Dio avesse voluto che credessimo in lui, sarebbe esistito), la mia fede invece, brutto calcolatore che non sono altro, è alla Pico della Mirandola (quando dice che un bravo scommettitore scommette sull'esistenza di Dio, poichè ha tutto da guadagnare a vincere, se si è comportato in vita di conseguenza, e niente da perdere. Viceversa chi scommette il contrario, non guadagna nulla vincendo e ha molto da perdere nel caso si sbagliasse)

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=3113&post_id=76929