Re: Ateismo di "default"

Inviato da  Davide71 il 9/2/2007 21:57:36
Ciao MC, secondo me hai l'abitudine di leggere i (miei) post con i canini di fuori. Forse la tua comunione con il mondo animale é già a buon punto.
Io non disprezzo gli animali, e non mi sarebbe mai venuto in mente che tu avresti potuto interpretare il mio post in quel modo.
Quello che intendevo dire é che gli animali operano in un'economia di pura sussistenza e nessuno, ripeto nessuno, ha la possibilità di uscirne. L'uomo ha delle ulteriori possibilità di scelta. Che si possono operare più facilmente se inserito in un'organizzazione sociale. Tutto qua. Peraltro non avrei nulla in contrario se uno andasse a vivere nella foresta cacciando, pescando e nutrendosi di bacche e radici. Peraltro lo si può fare anche cercando Dio, come fece San Giovanni Battista. Io, però, non ci riuscirei.
Continuo a dire che solo le religioni sono in grado di creare delle organizzazioni sociali, e ciò é storicamente confermato. L'unico sistema ateo (il comunismo) é durato tre generazioni...
Non solo, ma le stesse religioni affermano che l'uomo può diventare peggiore degli animali. Perciò abbandona la tua crociata in loro difesa perché nessuno li sta insultando. e ritorna in tema.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=3113&post_id=76852