Re: Ateismo di "default"

Inviato da  yarebon il 9/2/2007 20:04:51
riguardo al discorso uomo-animale non parlo di superiorità, perchè come ho detto, io non riesco a paragonarmi ad un gatto, mi sento completamente diverso da lui, quindi non mi sento ne superiore e ne inferiore è come paragonare una pietra con un vegetale, nel senso che è un discorso inutile in questo caso se la pietra è migliore della pianta o meno.
Questo per dire che con gli animali per me condividiamo solamente alcuni istinti e la cosa si ferma lì.
Dato che voglio fare esempi concreti prendiamo il corpo umano:
gli animali hanno organi specializzati, magari qualcuno ha zampe che permettono di arrampicarsi facilmente tra alberi e persino pareti, qualche animale ha un rivestimento pilifero che lo protegge dal freddo e dalle intemperie, i ghepardi per la loro natura predatoria, hanno articolazioni che gli permettono di raggiungere velocità elevate.
L'uomo invece ha un corpo biologicamente parlando davvero carente e non specializzato in niente (in ciò la sua particolarità).
Molti scienziati hanno notato come mantenga anche alcune caratteristiche fetali e soprattutto è l'unico essere che per raggiungere indipendenza ed autonomia ha bisogno di anni e anni di sviluppo (alcuni fino all'adolescenza ed oltre), mentre ad esempio qualunque animale dopo qualche mese di vita è già autosufficiente.
L'uomo non ha un rivestimento pilifero adeguato, non ha una dentatura ampiamente sviluppata, non ha organi specializzati come super polmoni o qualcosa che gli permetta di riuscire a muoversi o magari arrampicarsi tra gli alberi.
Tutto ciò per dire che l'uomo sembra essere nato per essere sociale. Il suo corpo è fatto non per vivere allo stato brado. Un uomo da solo nella savana, non è adeguato biologicamente, per la verità l'uomo non è adeguato per nessun ambiente e ciò mostra la sua particolarità.
L'uomo per proteggersi dal freddo a differenza degli animali ha bisogno di vestiti, ha bisogno di attrezzi per svolgere le funzioni, ha bisogno di strumenti per svolgere i suoi compiti.
Biologicamente è inadeguato ed in ciò sta la sua particolarità, l'uomo non è un semplice essere naturale,il suo corpo vive meglio in ambienti artificiali.
Dio se lo vediamo come un padrone che ci fa grazie e miracoli, in effetti questa idea toglie responsabilità all'uomo, oltre ad essere anche un pò fantasiosa,ma questa è unì'idea di Dio sbagliata a mio parere, nata dalla superstizione...

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=3113&post_id=76840