Re: Ateismo di "default"

Inviato da  yarebon il 9/2/2007 16:27:24
Citazione:
Se ragionassi come Voi mi sentirei preso in giro... da me stesso.
So' di valere quanto un qualsiasi altro essere vivente, ne piu' ne' meno, ne' meglio ne' peggio (cio' non vuole dire che tra la mia vita-esistenza e quella di un verme sarei indeciso relativamente al quale salvare).
Sto solo dicendo che non ho bisogno di crearmi una mia esistenza d'orata, divina, eletta, sacra, superiore, perche', nel profondo, so bene che sarebbe solo un espediente per sopperire alle mie insicurezze..


Ecco appunto non hai capito ciò che volevo affermare, per questo ho fatto la battuta del wwf, sapendo che ci sarebbero state queste obiezioni. Affermare che l'uomo è diverso non è razzismo verso gli animali, non dirottiamo la discussione su chi è meglio o no.
Sto solo dicendo che è chiaro come la luce del sole che l'uomo è diverso da qualunque altro animale è anche riduttivo dire che è un animale superiore.
L'uomo riesce a staccarsi dall'ambiente, l'animale invece è racchiuso nel suo ambiente, l'uomo invece può anche vivere al polo nord, l'animale invece è strettamente legato ad un tipico ecosistema,non riesce a crearsi un mondo culturale tale da riuscire a dominare la natura come succede a noi o addirittura a modificare il clima.
Ecco se non si riesce ad ammettere quest'evidenza allora forse diventa superfluo continuare.
Io non mi reputo un essere semplicemente diverso dal gatto perchè non sono un mammifero felino.
Questo non è considerarsi eletti, questa è evidenza.
So di avere capacità e per questo devo sentirmi una merda o equipararmi agli animali?
Poi non vedo come questo possa essere un'offesa verso gli animali che sono appunto totalmente diversi da noi, nemmeno si pone il problema e il paragone non dovrebbe farsi ma non per un discorso di chi è meglio o no.
Con uno sforzo posso ammettere che magari nel passato abbiamo condiviso con gli animali qualche tappa evolutiva ma è tanto difficile ammettere che ci siamo completamente staccati dalla linea evolutiva animale?
Tutto qui.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=3113&post_id=76811