Re: Ateismo di "default"

Inviato da  Davide71 il 8/2/2007 14:44:11
Ciao Kirbmarc.
Complimenti per la storiella. Le religioni sono infatti nate perché Pietro andava in giro a regalare i soldi di Dionigi, e non a chiederli. Se Dionigi é così ricco bene! Che sborsi!
Fino a prova contraria siamo noi che abbiamo bisogno di Dio, non il contrario. Ricordo però che il 99,99% delle forme di vita sulla Terra ne fa perfettamente a meno! Perciò ne può fare a meno anche l'uomo. Basta che ritorni ad essere un animale...cosa che più o meno sta succedendo. Tuttavia le organizzazioni sociali animali sono il branco e l'alveare. In effetti ci stiamo avvicinando in una maniera sconvolgente a questi due modelli. La Cina é l'alveare. La mafia il branco. In realtà quello che offrono le religioni alla gente comune (gli agnostici, cioè quelli che di Dio non gliene frega niente) é un'organizzazione sociale più adatta alle esigenze degli essari umani.
Però voi siete convinti che è perfettamente naturale che l'uomo fondi civiltà come quella greca, romana, cristiana e islamica. E non vede che bisogno ci sia delle religioni. E nel contempo si stupisce che a dominare il mondo siano organizzazioni segrete!
Io non ho nessun problema con gli agnostici, ce l'ho con gli atei militanti, perché non sanno quello che fanno! D'altra parte con gli agnostici non ci può essere nessun rapporto nè nessun confronto. Con gli atei militanti sì. Spesso sono gente stimolante.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=3113&post_id=76640