Re: Ateismo di "default"

Inviato da  yarebon il 8/2/2007 8:24:48
non penso sia la stessa cosa Kirbmarc, affermare che la depressione ad esempio dipende da una cellula, da un processo biologico è totalmente differente dall'affermare che dipende da uno stato d'animo. Perchè affermare la prima opzione sarebbe davvero uno spasso, una panacea per tutti i mali, infatti basta sapere il procedimento biologico (per fare un esempio paradossale) che provoca la depressione e voilà il gioco è fatto, alora avremmo risolto tutti i problemi, se i nostri sentimenti dipendono da funzioni biologiche basta modificare il nostro corpo è tutto va bene. Io personalmente ho una considerazione un pò più alta dell'uomo.
Non ti sembra di paragonare l'uomo ad una semplice macchina portando il tutto ad un riduzionismo biologico in cui basta la santa medicina per far scomparire ogni malanno dell'anima?
Ora nessuno nega che la paura, l'odio e persino l'amore siano influenzate da funzioni biologiche, ad esempio la paura può essere generata dall'aspettativa (funzione non biologica questa) di un dolore fisico, l'amore può nascere dal sesso,la depressione può nascere per il fatto di avere una deformazione fisica, ma appunto gli elementi biologici sono per lo più effetti e non cause, che influenzano ma non generano.
Un pò come il computer: è vero che se hai problemi al cervello non ragioni più e non puoi interagire in modo decente con il mondo esterno, ma è anche vero che il computer è uno strumento e non la vera "mente"!

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=3113&post_id=76579