Re: Ateismo di "default"

Inviato da  yarebon il 7/2/2007 17:51:04
ma voler provare l'esistenza di Dio è un pò come voler mettere in laboratorio la vita.
Secondo me i credenti cadono in questa trappola delle prove che oltre ad essere superflua non può portare a nulla.
La filosofia moderna non è riuscita né è dimostrare la non esistenza di Dio e né la sua esistenza (come del resto la scienza), quindi si è rifiutato semplicemente Dio, parlando di "morte di Dio" o allontanandolo dall'uomo e rifiutandolo perchè ammettere la sua esistenza significherebbe ammettere la non libertà dell'uomo.
Purtroppo l'immagine di Dio che si fa l'uomo è per parafrasare Feuerbach, quella di un "idolo" che appaga le esigenze dell'uomo e la visione che egli ha nelle epoche, insomma un Dio che appaga il "sistema".
Quel Dio in effetti é inesistente perchè appunto un idolo ed è il dio delle religioni, il Dio che la stragrande maggioranza dell'umanità adora, Il Dio che si usa spesso per scatenare guerre o altro, così come anche la visione di Dio come spirito e come persona porta molto fuoristrada, tutto ciò per dire che provare l'esistenza di Dio è un esercizio inutile perchè è qualcosa che si sente o meno, qualcosa che riguarda l'intuito, non si può certo parlare di Dio con l'emisfero sinistro del cervello, con formule matematiche ecc.
Io personalmente credo che l'uomo non sia solo carne e questa è una mia convinzione dovuta ad esperienze personali soggettive ( e quindi di scarsa importanza per altri) ma anche perchè so che i dispiaceri, la gioia ed il dolore, la depressione e la paura, sono manifestazioni interiori che non possono essere eliminate facilmente guarendo il corpo o prendendo qualche medicina, da questo punto di vista la nuova psicologia capisce che per guarire il paziente prima di guarire il corpo bisogna guarire l'anima.
Tutto ciò per dire che cosa? Che Dio o non Dio, l'uomo non è un semplice pezzo di carne (ed è triste vedere come l'uomo umili se stesso imitando e paragonandosi agli animali) e ha un principio in se che non potrà mai essere misurato con gli strumenti della scienza.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=3113&post_id=76462