Re: Ateismo di "default"

Inviato da  franco8 il 7/2/2007 11:30:30
Citazione:
Se voi foste stati nel gruppo, che decisione avreste preso?

Non male la storiella!!
Io, tentennerei (come sappiamo, non siamo monolitici) tra la tentazione di mandare a quel paese Pietro (come Karl) , e all'opposto, la naturale fiducia che ripongo nelle persone (come Agn-ese), alla fine però mi verrebbe da rispondere a Pietro:
" Ma fammi il piacere! Vorresti farci credere che una tanto brava persona, come descrivi questo Dio-nigi, tanto fuori dal comune... possa riporre tanta fiducia in te? Proprio in te che hai dato prova di tanto egoismo, mancanza di scrupoli ecc ecc.?!"
"Ammesso che il Dio-nigi che descrivi esista davvero, certamente vorrà avere nulla da spartire con te te! Quindi ci stai imbrogliando in ogni caso!"
-----------------------
Quindi:
Non possiamo sapere se Dionigi esista o no, ma possiamo farci un'idea di quello che fa Pietro (guardando tutto quello che fa, non solo i suoi "miracoli" )

("Miracolo" è ciò che meraviglia, lo straordinario che non sappiamo spiegarci...
- con rif. a Sentiero - )
-----------------------
Ancora... Pietro, per il dispiacere di non essere riuscito nel suo intento, anche (chissà) anche sinceramente "ferito" o deluso nella sua dignità per esser stato tanto dileggiato... con rancore, tuonerà: "Ecco i miscredenti! che offendono, infangano, l'onore di una persona tanto degna come Dio-nigi! Come è possibile pensare che una persona tanto strardinaria, capace di tanti portenti... ecc ecc.." (Insomma: avete capito!)
E quindi... gli si farà notare: "Ma guarda che tu per primo hai tirato in mezzo 'sto Dio-nigi!... Non t'aveva forse detto: non nominarmi invano? (o something like that?)"
Ovviamente la discussione andrebbe avanti all'infinito....

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=3113&post_id=76341