Re: Ateismo di "default"

Inviato da  Santaruina il 7/2/2007 0:54:41
Ok, avevo detto che di darwinismo non parlo, cercherò di resistere ( ) d'altra parte esiste un thread apposito.
Inoltre si rischia di andare ot sin dalle prime battute, mentre la questione che poni merita attenzione.

Quindi ritornando alla questione iniziale, faccio una domanda.
Tu dici:
Chi ha detto che scarto la possibilità? Ho detto che in assenza di prove ritengo la questione non vera di default. Io sono Kirbmarc, non Karl.

Quale sarebbe una "prova" per te?
Non hai avuto difficoltà a spiegare in maniera "razionale" la danza del sole, quindi suppongo che nemmeno il sole che viene e che se ne va dinanzi ai tuoi occhi potrebbe convincerti.

In poche parole, dal tuo punto di vista tu richiederesti prove "materiali", che però sarebbero sempre teoricamente spiegabili quali fenomeni "naturali", in qualche modo (ricordiamoci che nulla è "impossibile", esistono eventi estremamente rari, ma nulla di impossibile).

Inoltre, nell'eventualità che Dio esistesse e fosse una entità unicamente spirituale, cosa potrebbe "convincerti" della sua esistenza, dal momento che le uniche "prove" che prenderesti in considerazione dovrebbero essere giudicabili dai tuoi 5 sensi?

Sia chiaro, non mi interessa minimamente in questa discussione portare delle "prove" o fare ragionamenti che portino a postulare l'esistenza di una qualsivoglia divinità.

La mia è una domanda sul "metodo".

Blessed be

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=3113&post_id=76279