Re: Ateismo di "default"

Inviato da  Kirbmarc il 7/2/2007 0:37:59
Citazione:
Inoltre il termine "necessità" è un termine religioso, te ne renderai conto.

Jamais: vuiol dire semplicemente "causa e conseguenza".
Citazione:
Necessario perchè, per cosa, in base a quale "scopo"?

Perchè causato da qualcosa d'altro. Non perchè orientato verso uno scopo.
Citazione:
Se sembra razionale un coccodrillo a cui crescono le alette che torneranno utili da lì a 1000 generazioni, e per questo il coccodrillo le tiene e le fa crescere, "evolvere" piano piano...

Non era un coccodrillo, ed è probabile che non fossero "alette" ma pezzi di carne in più (succede anche agli umani) usati inizialmente da rettili arboricoli per planare.
Citazione:
Razionale direi che è il formulato della complessità irriducibile, semmai, così come è irrazionale tenere una teoria dimostratasi sbagliata e cercare di raffazzonarla nei secoli perchè si ha timore delle conseguenze che il suo accantonamento porterebbe con sè.

Il postulato della complessità irriducibile non tiene conto delle variabili come il feedback, la presenza di "proteine di sostegno"...
La teoria non si è "dimostrata sbagliata" e "raffazzonata". Era imprecisa ed è stata corretta e resa molto più rigorosa.
Citazione:
Così come è poco razionale scartare a priori la possibilità che non esista nulla oltre ciò che si possa sperimentare con i cinque sensi, mentre è la stessa "scienza" che ci spiega che se i nostri sensi fossero tarati diversamente il mondo stesso sarebbe diverso, e cose "invisibili" diverrebbero "visibili".

Chi ha detto che scarto la possibilità? Ho detto che in assenza di prove ritengo la questione non vera di default. Io sono Kirbmarc, non Karl.
PS: Citazione:
(a proposito, Lima de Faria, l'ateo?)
L'ho letto.
Spesso l'evoluzionismo viene sprezzantemente definito "ottocentesco". Le idee di de Faria sono addirittura aristoteliche e linneane (qindi molto più vecchie): "forma" "struttura" ...
Non ci ho trovatoi nulla di rilevante, solo un'interpretazione diversa e personale di alcuni fatti. Nesssuna smentita della molto più articolata e fondata alternativa evoluzionista. E inoltre un grave errore logico: da "insetti,uccelli e pipistrelli volano" ha derivato "c'è un unico impulso che spinge a volare".
Sono pressioni evolutive che "chiuduno le nicchie" a spingere a "cercare le nicchie" gli "spazi vuoti".
Gli uccelli erano rettili sottoposti ad un apressione evolutiva in senso arboricolo.
I pipistrelli erano mammiferi insettivori, anche loro probabilmente arboricoli.
Gli insetti volatori erano probabilmente crostacei alla ricerca di una nicchia per"evitare" i predatori a terra, nel "fango" della loro era.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=3113&post_id=76276