Re: Che confusione..

Inviato da  shrek76 il 2/2/2007 13:58:09
Scusate se sono sparito per qualche giorno, è un periodo di cambiamenti sul lavoro e.. non mi rimane molto tempo.. poi la sera a casa se possibile preferisco non stare troppo davanti un monitor!

La nebbia si infittisce..
Se parli con chi segue Archeosofia è convinto che sia Tradizione, ma a me pare che mescoli aspetti anche diversi.. poi ho guardato il blog di Santaruina ed ho visto il link a loto+croce, su un'altro sito invece mettevano il loto+croce nella zuppa teosofica..
Insomma, anche nella ricerca della Tradizione vi è un momento in cui -trovata la fonte che sembra meno inquinata- la si deve accettare come pura in un'atto di fede. .....

Ma allora non c'è via d'uscita??
Non credo che la salvezza dell'uomo possa essere affidata esclusivamente alla rulette dei falsi credo tra i quali si deve scegliere in buona fede fidandosi pur sempre di altri uomini e senza essere in grado di riconoscere la verità!
Se la religione fosse l'unica via ce ne dovrebbe essere per forza una più evidente, lasciando poi comunque la scelta all'uomo, altrimenti chi sceglie in buona fede la scuola sbagliata poi non potrebbe che essere comunque un giusto. Il caso e la fortuna non possono entrare nell'equazione, se così fosse allora vorrebbe dire che non esiste merito.
Quindi?

Mi viene da pensare che si possa passare per altre strade, ascoltando la propria coscienza, riconoscendo la 'Qualità' nelle scelte che uno deve affrontare.
Mio nonno era nella Guardia di Finanza e ad un certo punto della sua carriera, ancora giovane, chiese esplicitamente di poter rimanere in ufficio per non dover essere costretto ad accettare o rifiutare i 'presenti' delle aziende controllate, senza lasciarsi trascinare dai colleghi in quello che era diventata la normale prassi nonostante che in quel tempo ne avesse solo potuto trarre benefici economici, praticamente senza correre rischi...

Immagino che una persona che riesca a non calpestare mai la propria coscenza, che cerchi sempre la 'Qualità' nelle proprie azioni, anche le più piccole e che riesca a non dare troppa importanza alla materialità delle cose possa di fatto essere chiamata giusta senza che per forza debba avere un'idea religiosa precisa.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=3095&post_id=75373