Che confusione..

Inviato da  shrek76 il 30/1/2007 23:05:50
Salve a tutti, è diverso tempo che vi leggo con interesse.
Tempo fa lessi d'un fiato il 3d "Lucifero e Satana: due entità diverse?" aperto da Cassandra e "Neospiritualismo, New Age, occultismo NON sono Tradizione!" scritto da Vahagn su Politica OnLine e linkato al precedente da Santaruina...
Tutto interessantissimo, gli interventi di Santaruina in primis insieme alla 'riorganizzazione' effettuata da Vahagn nel 3d di Politica OnLine e a quelli di molti altri che per semplicità non sto a riportare..

E' una vita che sento un'agitazione tutta particolare che spesso ho trascurato. Ho subito e subisco forti attrazioni verso l'ambiente esoterico-spiritistico ma mai ho preso l'iniziativa di avvicinarmici seppure mi sia proposto più volte di farlo, la diffidenza alla fine aveva sempre la migliore... ora mi pare di capire che sia stata una scelta saggia! "Ma l'animale che mi porto dentro" non mi da pace e se a volte si assopisce per un'anno o due poi torna alla carica reclamando una sua dignità. Mica facile!

Ho sempre guardato male la Chiesa di Roma vedendola come una scatola vuota che abbia la pretesa di essere piena e sono sempre stato diffidente verso santoni e religioni d'importazione spesso tanto di moda... ora poi, dopo aver letto questi 3d su Lucifero e Neospiritualismo mi accorgo come in fondo fin'oggi -forse- abbia agito in conseguenza ad un istinto di sopravvivenza spirituale, se mi passate il termine!

Ma allora cosa fare? a quali sorgenti bere? parlate spesso di Tradizione, ma dove trovarla e come essere sicuri di non finire nell'ennesimo trappolone?
Io penso di avere un dono importante: ho una grossa sensibilità verso la natura delle persone che mi trovo davanti, non che sappia spiegare molto al riguardo... Ma di fronte a questo caos spirituale ho paura che questa mia attitudine non possa proteggermi fino in fondo, d'altra parte mi sembra di capire che le forze in gioco (soprattutto del sub-umano, citando il Guénon.. citato da Vahagn!) siano molto abili nel dissimulare la propria natura.

Conviene forse rimanere chiusi nel bozzolo dell'autoprotezione vivendo una vita forse un pò troppo meccanica (male minore nel periodo della dissimulazione?) piuttosto che scoprirsi e cercare in qualche modo di schierarsi dalla parte giusta (rischiando di sbagliarsi)?? Non è banale, l'unica cosa di cui mi sento sicuro è che l'uomo occidentale si è allontanato dalla verità da tantissimo tempo ed ormai è difficile distinguere l'autenticità dall'invenzione.

Suggerimenti??

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=3095&post_id=74793