Re: Immagine e somiglianza

Inviato da  Santaruina il 4/2/2007 10:06:57
Ciao Benitoche

su S.chin non avrei molto da dire, se non che associa un notevole lavoro di ricerca, per il quale resta comunque apprezzabile, con delle conclusioni che a mio parere peccano di qualche salto logico.

Comunque, ritornando al discorso del topic, credo che tu abbia riportato l'esempio più adatto per esprimere il concetto di "emanazione", almeno per quanto riguarda la tradizione occidentale cristiana:

Nomenclatura da Dionigi l Areopagita delle Gerarchie Celesti

1-Serafini
2Cherubini
3-Troni o Spiriti della volontà
4-Kyriotetes
5Dynamis
6Exusiai o Elohim o Spiriti della forma
7Archai
8-Arcangeli
9-Angeli

10 L uomo


Lungi dall'essere un semplice elenco fantasioso e di "colore", questa divisione delle Gerarchie celesti rappresenta infatti la sintesi della genesi dell'uomo.

Per non dare l'impressione di usare linguaggi astrusi, possiamo dire che per "emanazione" si intende quel "processo" attraverso il quale la divinità genera da se stessa ulteriori "entità", che a loro volta danno origine ad altre entità "gerarchicamente" inferiori.

La divinità secondo questa concezione è puro spirito, ed ogni emanazione è caratterizzata da una crescente partecipazione nel "materiale".
Così l'ultima "emanazione", gli esseri umani, hanno una grande componente materiale ed una minima "spirituale", che per via della legge dei cicli, è sempre più trascurata.

Questa concezione è comune a tutte le religioni, a livello esoterico, ed è raccontata sotto forma di allegoria in tutti i testi sacri, a livello "exoterico".
Così se i testi sacri differiscono tra loro è solo perchè usano un linguaggio diverso per esprimere la stessa "storia".

Blessed be

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=3073&post_id=75770