Re: Immagine e somiglianza

Inviato da  benitoche il 4/2/2007 6:16:07
Salve Santaruina
Finalmente riesco ad avere un idea del tuo pensiero,devo dire che ti quoto in toto(come si dice quì su internet)
Il punto è un altro:
chi può realmente intendere il senso della parola "emanazione",o le teorie di S.chin.
Non sarebbe più sano esprimersi chiaramente?
Il sistema adotta questa logica per l economia ad esempio,la rendono più complicata e quasi incomprensibile ,così chè l uomo della strada non si chiederà mai perchè deve lavorare per ripagarsi gli interessi sul suo stipendio
Tu stesso consigli alla gente di astenersi dalla ricerca ,nel rischio di incappare in qualche malcelata setta satanista (che ne sò almeno consigliagli un urim e turim)
Santaruina,se esiste un Dio esiste un Karma,ognuno ha il suo;si, esiste il libero arbitrio,ma affiancato alle rigide leggi del Karma(a proposito aspetto la tua risposta con ansia,su reincarnazione )

Per concludere, a proposito di esprimersi chiaramente,un accenno a quelle che sono le "qualità" di Dio o le sue Gerarchie(vedi fine post)

Il concetto della materia,di cui parla la cosidetta fisica è soltanto un immagine,una stravaganza,una fantasticheria.
Se si penetra al di là di questo terreno del sensibile, si deve avanzare fino alla spiritualità,e si arriva allora all essenza e all attività di una sostanza fondamentale,che però altro non è che la corporietà dei Troni,permeata dall azione degli Spiriti della forma o Elohim.
Come si proietta ciò nel nostro mondo dei sensi?
Ci si presenta davanti a noi la sostanza solida,la quale però in nessuno stato è amorfa.
Ciò che è amorfo,ciò che è senza forma,viene determinata soltanto dal fatto,che,in ultima analisi,ogni esistenza che aspira a forma viene rotta,spezzata.
Nell edificio Cosmico,tutto ciò che troviamo,in certo modo,come esistenza di natura polverulenta,non ha affatto la tendenza ad essere polvere;ma è esistenza sminuzzata.
La materia come tale ha tendenza a prendere forma.
Tutto ha tendenza a essere cristallino.
Ciò che è materia solida tende a prendere forma di cristallo,tende verso una forma.
Si può quindi dire che ciò che chiamiamo la sostanzialità dei Troni e degli Elohim penetra nella nostra esistenza materiale,in quanto si rivela come materia solida che si distende.
Per il fatto che essa manifesta qualcosa che noi chiamiamo esistenza materiale,per questo fatto stesso,essa si rivela come essenzialità dei Troni;per il fatto che appare come una forma e che per così dire ,in questa sostanza fondamentale le vengono elaborate sempre delle forme,si rivela come manifestazione esteriore degli Elohim.
Volgete lo sguardo sulla tendenza che esiste in
tutto l ambiente che ci circonda,verso la forma cristallina,e avrete a un grado inferiore ,ciò, che nella determinazione alla forma cristallina manifesta esteriormente le forze che vibrano e vigono nella sostanza dei Troni,come Elohim,come Spiriti della forma..
Là operano i fabbri,nel loro elemento di calore,e dalla sostanza senza forma degli Spiriti della volontà fucinano le forme cristalline delle diverse terre e dei diversi metalli.
Questi sono gli Spiriti nella loro attività calorica,i quali allo stesso tempo sono l elemento formativo dell esistenza.
.
Se considerate la ,cosa in questo modo,arrivate a vedere l essenza e l attività,che sta alla base della nostra esistenza


Nomenclatura da Dionigi l Areopagita delle Gerarchie Celesti

1-Serafini
2Cherubini
3-Troni o Spiriti della volontà
4-Kyriotetes
5Dynamis
6Exusiai o Elohim o Spiriti della forma
7Archai
8-Arcangeli
9-Angeli

10 L uomo

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=3073&post_id=75759