Re: Immagine e somiglianza

Inviato da  benitoche il 2/2/2007 3:54:03
Quando vediamo l uomo entrare piccolissimo bambino nell esistenza,sappiamo che lui non ha sviluppato quella che chiamiamo unità di coscienza.
Il bambino del resto non pronunzia la parola IO,che tiene unita la coscienza,se non dopo qualche tempo.
Allora, ciò che vi è nella sua vita animica, s inserisce nell unità della coscienza.
L uomo cresce in altezza in quanto riunisce le diverse attività che nel bambino sono ancora decentrate.
Raccogliere queste attività è dunque nell uomo un evolversi verso uno stato superiore.

In modo analogo possiamo immaginarci il progresso evolutivo degli Elohim.
Questi hanno esplicato una certa attività durante l evoluzione preparatoria dell uomo.Per il fatto di aver esplicato questa attività,essi stessi hanno imparato qualcosa;hanno essi stessi recato un contributo per sollevarsi ad un grado superiore.
Come gruppo essi hanno ormai raggiunto una certa unità di coscienza ;non sono per così dire rimasti un gruppo,ma sono diventati un unita.
L unità ,in certo modo acquistò esistenza.
Fino ad ora i singoli Elohim erano fatti in modo che ciascuno di essi aveva una capacità speciale.
Ognuno di essi poteva recare un contributo al comune intento,alla comune immagine secondo cui volevano fare l uomo. E ciò che l uomo era ,non era in certo modo che un idea ,nella quale potevano collaborare.
Questo ,dapprima,nel lavoro degli Elohim,non era ancora niente di reale.
La realtà sorse soltanto quando ebbero creato il prodotto comune.
Con questo lavoro stesso,però essi si evolvettero a maggiori altezze,evolvettero la loro unità fino a divenire realtà,sicchè oramai non erano più soltanto in sette,ma il settetto era un tutto,e noi possiamo ora parlare di "Elohimità",manifestantesi in settemplice modo.Allora soltanto sorse questa Elohimità;essa è ciò a cui gli Elohim si sono innalzati con il propio lavoro.
E la Bibbia lo sà che gli Elohim sono prima membri di un gruppo e poi si coordinano in unità diretti da un organismo comune
E questa Elohimità,in cui gli Elohim esercitano la loro azione come arti,come organi,viene chiamata dalla Bibbia"Jahve-Elohim"
La forma umana sulla terra è una mèta per gli Dei


Mi sono permesso di riportare un pezzo della Genesi di Steiner,mi scuso, volentieri avrei continuato a discorrere su questa storia con Cassandra det conan e gli altri,ma beat citando Zecharia mi ha costretto.
Mio caro amico beat,quello di Zecharia è un lavoro sporco,lui sà benissimo cosa sono le Gerarchie,leggere l ebraico aiuta,ma si diverte a confondere parlando di alieni.Se ti và di discutere delle varie Crux che la chiesa ha imposto nella Bibbia sarà un piacere ,ma ti prego lascia perdere Zecharia
Fiammifero oramai sei una certezza,mi associo all utente che ti ha definito saggia

PS
Se volete compiere un opera riunitevi in sette,perchè....., boh ma a me ricorda qualcosa

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=3073&post_id=75278