Re: La Dualità Bene/Male ed il nuovo orizzonte.

Inviato da  Dorian il 31/3/2007 23:34:10
Citazione:
Interessante la tua teoria sulla vendetta,potresti spiegarmela meglio?


Se il discepolo non coglie l'intrinseco significato contenuto nelle perle di saggezza donate dal Maestro Zen è evidente che non ha meditato a sufficienza...

va beh... mo te lo spiego


La prima parte non è mia ma è parafrasata da Il Barilozzo di Amontillado dell'alcolico Edgar Allan Poe.

Un torto non e' riparato, se la punizione ricade sul vendicatore; e rimane ugualmente inespiato, se il vendicatore non riesce a farsi riconoscere da colui che gli ha recato offesa.

Se qualcuno ti manca di rispetto e lo vuoi infilzare con la scimitarra non puoi farlo da dietro altrimenti non ti riconosce ma nemmeno puoi farlo in pieno centro di Milano altrimenti arriva la Madama che ti arresta (e tu subisci un altro torto).

E io aggiungo che bisogna conoscere il nemico perchè magari tu pensi che sia Tizio ad averti fatto la pernacchia ma magari era Caio che ha scoreggiato.

Ma per conoscere un nemico devi studiarlo per bene e non puoi farlo se ciò ti incute paura dunque per conoscere il nemico devi superare la paura.

Chiunque raggiunga il 33° livello nell'arte degli Undici Occhi e delle Tre Piramidi - come me del resto - capisce che vendicarsi non è più necessario poichè il nemico - che albergava dentro di te sotto forma di paura, ignoranza e quindi paura - è stato sconfitto.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=3060&post_id=84164