Re: Reincarnazione

Inviato da  yarebon il 2/6/2007 17:30:44
la storia del karma a me non sembra molto differente da quella dell'inferno eterno. Ogni minima azione ti si ritorce contro, un "incubo", magari fai una scorregia in faccia a qualcuno e nella vita successiva per "karma" qualcuno te la farà a te, una specie di contrappasso alla dantesca maniera.
Scherzi a parte, a mio parere, ritenendo l'uomo come un centro di forze potentissime che può alterare e modificare la realtà a suo vantaggio, ritengo che il cosiddetto karma sia una legge che colpisca soprattutto gli ignoranti, coloro che vedono l'uomo come un semplice essere o prettamente biologico o come semplice anima che è in balia di forze che non può controllare, insomma coloro che quando vedono succedere le cose affermano (è il destino, è il karma, è il caso, è un allineamento dei pianeti sbagliato). E' l'uomo a punirsi da solo, non c'è bisogno di diavoli e leggi universali. Quando tocchiamo il fuoco ci scottiamo e ci facciamo male è qualcosa di automatico, ma appunto siamo stati stupidi noi a toccare il fuoco ma non è che qualcuno ci punisce.
Coloro che compiono stermini ed omicidi contro l'umanità secondo voi potranno dormire a lungo sonni tranquilli? Loro stessi prima o poi si ritorceranno contro. Perchè spesso c'è bisogno del controllo mentale in questi ambienti? L'uomo attira le esperienze che può accettare e che fanno al caso suo, abbiamo un grande masochismo che non c'è bisogno di diavoli od angeli per vivere in inferno o in paradiso.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=2987&post_id=92135