Re: RE-INCARNAZIONE

Inviato da  jataka il 2/12/2007 22:53:56
Citazione:

Rick ha scritto:
Citazione:


Io non critico te o altri che credono nella reincarnazione epr il fatto che ci credono, critico il criterio:
Il tuo non sarà buddhismo, induismo o giansenismo ma in comune con queste dottrine hai il credere che noi siamo qui per portare a termine un qualcosa (cammino, missione, scopo e altri mille sinonimi) E chi pensa invece che noi siamo qui senza alcuno scopo viene sostanzialmente irriso quale persona che non ha compreso il "vero" significato dell'esistenza.
ma soprattutto ogni momento è vivere
se non vivi ogni istante pienamente non hai compreso il significato dell'esistenza.
è una frase fatta, di quelle dette unicamente per fare colpo, in reatà questi concentrati di saggezza non vogliono dire proprio nulla, cosa significa vivere ogni istante "pienamente"? Mi ricorda alcune frasi alquanto comiche sul senso della vita tipo "lo scopo della vita è vivere" o scemenze analoghe .
Riguardo al significato dell'esistenza è più "semplice": non c'è. L'esistenza esiste e basta, rifuggendo a qualsiasi interessata catalogazione e omologazione da parte delle svariate dottrine, oltretutto è alquanto manicheo credere che il significato dell'esistenza ruoti intorno a noi, a quello che facciamo e così via; magari l'esistenza ha un significato col quale noi non abbiamo niente a che fare, semplicemente l'umanità è troppo egocentrica per prendere in considerazione ipotesi che non la mettano al centro di tutto.


scusa Rick, non volevo irritarti
forse non mi sono spiegato bene
personalmente non seguo alcuna dottrina, le rifiuto tutte a priori, proprio perchè sono dottrine, mi baso sulle esperienze, ninte altro
allo stesso modo non irrido chi non la pensa come me (se vuoi puoi leggere i miei post precedenti, anche in questo stesso thread), ognuno è libero di avere un prorpio pensiero (credo che questa libertà ancora sia concessa, o sbaglio?).
allo stesso modo, però, vorrei farti notare che non ho usato frasi fatte, che non ho alcuna intenzione di far colpo su nessuno e che ho solo espresso il mio pensiero; se poi questo pensiero non ti piace non so che farci, ti chiedo solo do accettaarlo come io accetto il tuo, pur essendo in disaccordo.
è vero che l'esistenza esiste e basta, questo lo so, lo sappiamo, quello che forse non sappiamo è che dobbimo saper accettare ogni cosa l'esistenza ci porta, sia positiva che negativa, allo stesso modo, perchè ognuna di queste cose è un <regalo> dell'esistenza, e come tale va preso.
lungi da me il pensiero di convertire qualcuno, ognuno ha la sua strada e nell'arco di una vita si trovano svariate deviazioni che possono essere scorciatoie o strade a fondo chiuso

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=2987&post_id=104880