Re: RE-INCARNAZIONE

Inviato da  Rickard il 2/12/2007 13:06:03
Citazione:
Io non credo affatto alla reincarnazione - so che ognuno di noi andrà comunque in "Paradiso" (mi si dimostri il contrario! eheh) - però credo tu stia sbagliando poichè la maggiorparte delle filosofie/religioni basate sulla "metempsicosi" individuano proprio nell'annullamento dell'io, e quindi della reincarnazione, il fine ultimo della ricerca.


Metempsicosi : Per metempsicosi, definita anche metemsomatosi, si intende la trasmigrazione dell'anima dopo la morte in un altro corpo.

Va distinta dalla reincarnazione che prevede un processo anche per il corpo che invece qui viene visto semplicemente come "la prigione dell'anima" e quindi la stessa vita corporea come punizione. In questa "teoria" la scienza assume un significato molto importante poiché essa viene vista come un valore per purificare l'anima. Fu proposta per la prima volta da Pitagora e successivamente fu adottata da quasi tutti i membri della scuola pitagorica. Inoltre Empedocle nelle Purificazioni riprenderà la dottrina orfico-pitagorica della metempsicosi.

Bel progresso, qui solo il fatto si avere il corpo è fonte di punizione e di sofferenza
Siamo sempre lì, comunque, anima immortale, corpo mortale (e per giunta prigione).
Il fine ultimo è la fine della reincarnazione, certo, peccato che, come ho detto, l'unica scappatoia dalla saṃsāra (ossia dalla reincarnazione) sia il nirvāṇa, ossia l'estinzione (dalla traduzione letterale del giapponese 涅槃 nehan) ma dato che nessuno può raggiungere il nirvāṇa e quindi l'estinzione del processo di metempsicosi il ciclo risulta essere infinito.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=2987&post_id=104818