Re: RE-INCARNAZIONE

Inviato da  blackbart il 2/12/2007 12:11:51
Rick:
Citazione:
La reincarnazione è un metodo come un altro per superare la paura della morte e del fatidico "dopo", infatti se il nostro corpo muore ma la nostra anima è immortale equivale ad un perpetuamento infinito, così si possono illudere i poveri allocchi che, passata questa vita, ce ne potrebbe essere una migliore o peggiore, stavolta non in paradiso, purgatorio o inferno ma direttamente sulla Terra.
Sopratutto nel passato (ma in parte anche nel presente) la reincarnazione veniva sfruttata per indirizzare a piacimento i comportamenti delle persone, per esempio nel Buddhismo chi ha un karma negativo per via delle emozioni perturbatrici viene condannato ad una rinascita inferiore (come in forma di pianta o animale) e se si sarà comportato bene avrà la sua rinascita superiore, percui si tratta di una variante del nostro inferno/purgatorio/paradiso, solo può frustrante, in quanto l'unica scappatoia dalla Saṃsāra. sarebbe il Nirvāṇa, condizione però che non può essere raggiunta da nessuno.


Io non credo affatto alla reincarnazione - so che ognuno di noi andrà comunque in "Paradiso" (mi si dimostri il contrario! eheh) - però credo tu stia sbagliando poichè la maggiorparte delle filosofie/religioni basate sulla "metempsicosi" individuano proprio nell'annullamento dell'io, e quindi della reincarnazione, il fine ultimo della ricerca.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=2987&post_id=104815