Re: Logica,divinità e...

Inviato da  muratore il 17/11/2006 16:14:46
Citazione:

Voss ha scritto:
Citazione:

Appunto: "se" Dio è infinito.
E se non lo fosse?
E se fossero più di uno?

Ah! Finalmente una Bella domanda, interessante e alla quale si può dare una bella risposta.
come ho scritto prima
Essere Supremo

Ci sono delle fasi evolutive... qualcuno è un precursore, qualcun altro segue col gruppo di coda, ma va benissimo così... siamo tutti nella stessa strada e questo è l'importante.

Le religioni più antiche conosciute erano politeistiche.
Poi arrivò un faraone egizio a propugnare il culto del Dio unico, un Dio superiore agli altri, non è che gli altri dei smettesserò di esistere... solamente erano diverse sostanzialmente dall'Unico.
Qualcuno credeva nella divinità di Venere, Giove, Saturno etc... e molti ci credono ancora...
Tanti, non sono alternativi ad Uno.
Tanti sono solamente molteplici aspetti dell'Uno, oppure creazioni emanate dall'Uno.
Ringraziare l'Uno anzichè tanti è come ringraziare, scusatemi il paragone, il capo dell'azienda piuttosto che il capo ufficio.
Che ce ne sia uno superiore agli altri non esclude che ce ne possano essere tanti "minori"....
Daltronde chi è che non si è ancora accorto esista un dio denaro che comanda i cuori di tanti?

Citazione:

Questa strada risulta parecchio complicata.
Intanto bisogna essere in grado di stabilire con chiarezza cosa Lui abbia rivelato.
Quanti sono i testi sacri?
Quanti sono stati analizzati con criteri oggettivi?
Come distinguamo le parti dettate da Dio e trascritte fedelmente, da quelle travisate e da quelle aggiunte dallo scriba?

Altra bella domanda. Per qualcuno, e direi di condividere l'opinione, i testi sacri sono la Bibbia Ebraica, la Sacra Bibbia in uso tra i Cattolici, il Corano, la Torah...
Almeno questi i principali... poi se un giorno mio figlio mi dedicasse una poesia d'Amore filiale non avrei problemi a ritenerla quale Testo Sacro.
Analizzare con criteri oggettivi ciò che riguarda l'Uno, è impresa ardua, io reputo impossibile.
Citazione:

Intelligenza, logica saranno anche insufficenti, ma quali sarebbero queste benedette altre vie?

Per gli alchimisti è il VITRIOL, se non sai dove trovarne uno che ti insegni la via, e non hai pregiudizi sul tuo cammino, potresti optare per diventare un Francescano.
Sicuramente lì trovi tutte le basi per poter percorrere uno splendido cammino... la volontà di camminare però poi sta a te.
PS se credi che divenire un Francescano comporti un impegno superiore a quello di divenire un alchimista... sei fuori strada.
Citazione:

Come mai tutti quelli che affermano di seguirle finiscono col trovare un dio a propria immagine e somiglianza in tutto e per tutto diverso da quello trovato dai loro più stretti correligionari?

Hai mai fatto una passeggiata in montagna? Salendo in cima? Ci sei mai tornato rifacendo lo stesso percorso? E salendo dal lato opposto?
Io sin da bambino l'ho fatto conoscendo la montagna più vicina al luogo dove vivo discretamente bene.
Non riesco a leggere un libro mediocre due volte perchè mi annoia, neanche a vedere una puntata di un telefilm già vista, eppure ancora non mi sono mai annoiato di andare in montagna, sempre la stessa, perchè non è mai la stessa. Mi spaventerei di una setta ove tutti vedono le cose nella stessa maniera, non hanno di che imparare e sarebbero talmente chiusi da non vedere le meraviglie che li circondano.
Citazione:

IN quanto ateo scettico e materialista (nonché scetticazzo cicappino come mi definiscono sui var newsgroup) confesso di essere da sempre più affascinato dalle domande piuttosto che dalle risposte.

Tranquillo, è un ottimo punto di partenza.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=2726&post_id=63008