Re: Testimoni di Geova e Neo-Catecumenali

Inviato da  Eupeptico il 16/11/2006 10:39:56
Ciao a tutti,
è da tempo che consulto il sito, da molto meno che leggo il forum.
Per questioni che mi coinvolgono personalmente, credo di essere ben informato su alcune domande di questo thread.

Citazione:
I testimoni di geova sono … alquanto settari, e "diffidenti" nei confronti dei non testimoni.


Beh, direi che il termine “setta” può essere etimologicamente corretto, ma oggigiorno ha sociologicamente assunto delle connotazioni che forse stridono un po’ con la religione dei TdG.
Per quanto concerne la “diffidenza” … direi né più né meno di quella che un cittadino medio mostra verso qualsiasi persona che non rientri nella propria cerchia di conoscenti.

Citazione:
Se cercano di convertirti invitali a scrivere sul forum che ci facciamo una bella chiaccherata.


Eccomi! Nei limiti del ridottissimo tempo a disposizione, sarà senz’altro un piacere

Citazione:
Il loro fondatore era massone, anche se sapere questo non credo che ti servirà in particolar modo.


Veramente, l’articolo che tu stesso hai linkato dice esattamente il contrario. Basta leggere le “conclusioni” riportate a piè di pagina dello stesso articolo.
Se poi si vuole, si può anche leggere quello che dicono gli stessi massoni ((qui)) i quali smentiscono l’appartenenza di Russell.
Se poi qualcuno che mette in circolo certa “disinformazione” si degnasse di leggere anche quello che Russell, non farebbe male:
“Per come noi capiamo la questione, per esempio, la Massoneria, Odd Fellows, Cavalieri di Pythias, ecc. compiono certi riti e cerimonie di natura religiosa…. Noi ammoniamo la Nuova Creazione a non avere niente a che fare con alcune di queste società semi-religiose, circoli, ordini, chiese; ma di uscire “da esse, e separatevi, e non toccate la cosa impura”. (2 Cor. 6:17)” 1904 - La Nuova Creazione, pp. 580-581”

Qualcuno poi ha citato il CESNUR. Circa la relazione fra Russell e la massoneria, Massimo Introvigne scrive nel suo libro I Testimoni di Geova: già e non ancora, Elledici, 2002, a pag. 42:
"E' appena il caso di osservare che anche i riferimenti alla massoneria e al linguaggio massonico in sermoni di Russell non sono indizi di improbabili collegamenti esoterici (sospettati da qualche oppositore), ma semplice uso di un linguaggio con cui migliaia di protestanti americani avevano familarità". A pag. 43 seguita: "La dirigenza vieta peraltro ai Testimoni di Geova l'affiliazione alle organizzazioni massoniche".

Citazione:
Considerato che non corri il rischio di invitarli dentro una chiesa, difficilmente potresti urtare la loro sensibilità.


Questa non l’ho capita.

Citazione:
Un modo per evitare di parlare di religione è dichiarare il proprio ateismo, ben pochi si addentrano in questo argomento perchè, al contrario dell'essere agnostico, è una dichiarazione più netta.


Sinceramente, questa mi è nuova. Ti assicuro che parliamo con moltissimi atei e abbiamo stupende conversazioni che non devono per forza essere mirate alla conversione. Uno scambio di idee è sempre costruttivo.

Citazione:
Un tasto sensibile è il matrimonio, è l'unico sacramento che hanno


Beh..anche questo non è corretto. Non è l’unico sacramento che abbiamo.

Citazione:
una mia amica non ha potuto lavorare in una loro copisteria (dove stampano i libricini, etc.) perchè non era sposata.


Anche questo non è corretto. Anzi le persone non sposate (senza quindi vincoli matrimoniali) sono più facilmente accettate per lavori nelle nostre case bethel. Quindi la ragione deve essere un’altra.

Citazione:
chiesi ad una testimone di geova se si poteva sposare con un cattolico, mi ha risposto "si, certo! ma sarebbe meglio di no.."


E’ chiaro che “sarebbe meglio di no” perché nessuno, potendo evitarlo, desidererebbe creare inutili tensioni che potrebbero nascere da una famiglia di religione mista.

Ciao
Eupeptico

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=2551&post_id=62680