Re: Sincronicità Junghiana

Inviato da  javaseth il 5/10/2006 15:56:27
Citazione:
Invece dimostra quanto sei bravo a connettere diversi ricordi o fatti apparentemente secondari per produrre una sequenza.
Credo che ogni vicenda che cambi la vita, dal vincere alla lotteria alla disgrazia, siano combinazioni assurde di coincidenze.


Vediamo....


Clamoroso ad esempio è il caso di un suo paziente. Questi era un ingegnere che basava e regolava la sua vita su basi esclusivamente razionali, escludendo completamente aspetti più emotivi o irrazionali. Un giorno fece un sogno estremamente complesso che qui non riporto ambientato nell’antico Egitto. Tale ambiente un po’misterioso ed oscuro era connesso proprio a questi elementi psichici che lui rimuoveva. Al centro del sogno stava la figura di un misterioso scarabeo d’oro, di cui si stava cercando di capire il significato. Ad un certo punto, ricordo che siamo in Svizzera e non all’Equatore, si sente un rumore sordo alla finestra, Jung va ad aprire e si accorge che una scarabeo d’oro era venuto a cozzare, proveniente da chissà dove, proprio lì dove due uomini stavano parlando di uno scarabeo.

E ancora....da qui

E' il caso di una madre che nella Foresta Nera aveva fatto una fotografia al figlioletto di quattro anni. Consegnò la pellicola da sviluppare a Strasburgo, ma subito dopo scoppiò la guerra e la donna non fu più in grado di ritirare la pellicola dandola per persa. Due anni dopo comprò a Francoforte un'altra pellicola per fare la foto alla figlia nata nel frattempo, ma all'atto dello sviluppo essa si rivelò impressionata due volte: la seconda immagine era quella fatta due anni prima poichè la pellicola non sviluppata era capitata per caso tra le pellicole nuove e rimessa in vendita.

Se le vogliamo chiamare coincidenze...

Ciao
-javaseth

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=2418&post_id=53424