Re: Parliamo di metafisica.

Inviato da  mc il 25/9/2006 0:03:23
Citazione:
L'anima ha dei meccanismi di conoscenza. Tante cose le "senti" e non le sai spiegare. Tante volte non c'é niente da spiegare! Le sai e basta. Tu sai qual'é il gusto delle fragole, ma non saprai mai spiegarlo. Questo significa che ci sono conoscenze che non possono essere comunicate. Basta che rifletti un attimo e ti renderai conto che sono molto più numerose di quelle che riesci a spiegare.


L'anima... ?
"Le sai e basta. Tu sai qual'é il gusto delle fragole, ma non saprai mai spiegarlo" :
Che c'azzecca il conoscere-sapere con il poterlo spiegare?

E poi se non ne assaggi mai una non e' che lo conosci gia' il gusto, ma che stai dicendo?
Quindi, come concili questo "Il corpo ha dei meccanismi di conoscenza" e "l'anima ha dei meccanismi di conoscenza". Anima e corpo, sono la stessa cosa...?

"Basta che rifletti un attimo e ti renderai conto che sono molto più numerose di quelle che riesci a spiegare" : forse perche' il sistema sensioriale e' piu' efficace di quello linguistico (miliardidimiliardi di input contro qualche migliaio di parole, peraltro, da assemblare con un senso compiuto)???


Citazione:
Se "la verità non esiste" fosse vera, allora vuol dire che nessuna affermazione è vera. Perciò "La verità non esiste" sarebbe falsa.
Spero che tu abbia capito che io ho usato il termine paradosso in senso molto appropriato, non perché "non ho capito".

MA QUALE VERITAAAAAAAAA' ???

"Tu sei confuso" e' una verita', ed esiste!!!
Una verita' che comprende tutte le verita' (VERITA' ASSOLUTA) non puo' esistere perche' racchiuderebbe un numero infinito di veritaaaaaa'....
E sicuramente non e' conoscibile da un esserino fragilissimo e cosi' poco intelligente da farsi ancora indottrinare dopo anni di evoluzione (psichica) ...l'Umano.

Citazione:
Io contesto i dogmi in quanto vengono visti come "verità", quando non é quello il loro scopo.

Non puoi interpretare a casaccio le parole, insomma... chissenefrega di una discussione in cui un interlocutore piega i concetti alla propria "logica" di ragionamento...?
Il dogma non e' un paradosso: e' sempre stato, e', e sempre sara' una "verita' inviolabile". Punto.

Citazione:
"la verità non esiste"

VERITA' ASSOLUTAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!!!!!!!!!!!!!

Citazione:
Se fosse veramente così "aldilà" come dici tu avresti ragione indipendentemente dal fatto che l'aldilà esista oppure no.

Non saprei, non sono mai morto.

mc

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=2246&post_id=50925