Re: Determinismo e libero arbitrio

Inviato da  fiammifero il 7/7/2006 21:51:07
Bellissimo questo argomento ed i vs.commenti che danno da che riflettere.
provo nel mio piccolo che il libero arbitrio è un'illusione perchè ogni effetto deriva da una causa,praticamente tutto ciò che accadrà in futuro è predeterminato dalle condizioni iniziali.
Nasco ma non ho scelto io di nascere,e sono alla mercede da subito dalle condizioni economiche dei genitori,dall'habitat,dal contesto sociale dove capito.
Di conseguenza ricevo imput,educazione,usi e costumi predeterminati da altri che andranno ad incidere nel mio cervello,nella memoria e nel comportamento di vita,senza contare che si nasce schiavi delle necessità fisiologiche primarie,e dell'istinto di sopravvivenza.
Le scelte che noi compiamo sono delimitate da paletti,infatti spesso portano a sofferenze interiori,disturbi psichici,scompensi di personalità,proprio perchè in contrasto tra quello che sentiamo e quello che ci ha formato la personalità.
Si possiamo decidere di cambiare percorso ma solo in età adulta,ma forse è solo
una rivolta inconsapevole a cose imposte e noi lo scambiamo per libertà,ma se è una rivolta evidentemente siamo schiavi di certi ragionamenti e da lì credo che nascano i sensi di colpa.
Io ne sono il tipico esempio,lo notate da quello che scrivo e come lo scrivo,forse proprio perchè proveniente da una famiglia borghese,conformista,cattolica non praticante? Se fossi vissuta e cresciuta in un altro contesto come sarei stata?
Di sicuro se nata nel Darfur,sarei già morta per guerra e/o fame.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=1843&post_id=36096