Re: L'origine pagana del cristianesimo

Inviato da  Davide71 il 23/9/2006 8:01:42
Ciao Alexandros,
finalmente cominciamo a capirci. Penso che a questo punto le nostre differenze di pensiero siano legate all'importanza che, nei miti, assume la componente astrologica rispetto a quella astronomica.

Citazione:
Gilgamesh fu un presunto re storico di un quartiere di Uruk; ma la sua epica non include astroLOGIA, bensì astroNOMIA


A questo punto vorrei da te un parere chiarificatore. Quando nell'epica di Gilgamesh si afferma che egli é uno dei due Gemelli, si vuole affermare che Gilgamesh era nato a giugno (astroNOMIA) oppure che egli fosse il riflesso sulla Terra di un Dio (astroLOGIA) oppure tutti e due?

Un'altra domanda. Perché hai cambiato tre facoltà, se é lecito saperlo? Sono le tesi che esponi qua il "pomo della discordia" che ti ha messo in urto con tanti ambienti accademici?

Un ultimo punto. Tutti i documenti degli antichi che tu citi, Rig Veda inclusi, sono carichi di contenuti miseriosofici o no? Insomma, secondo te gli antichi erano interessati alla misteriosofia oppure no? Sta di fatto che tutti i misteriosofi (carino il nome) si basano su tali testi! Se si volessero mettere insieme tutti i loro testi si potrebbe tirare fuori un corso universitario senza nessuna difficoltà!
Ma questo non é accettato dal potere! Per questo non esiste una "facoltà di misteriosofia".
E non basta dire che in mezzo a tali testi vi sono un mucchio di panzane e opinioni individuali poco sostenute dai fatti. Anche nelle altre università é pieno di cose del genere, soprattutto in quelle umaniste...
Insomma la differenza fra i misteriosofi e gli accademici é che i secondi ricevono finanziamenti pubblici, i primi no!

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=1641&post_id=50605