Re: L'origine pagana del cristianesimo

Inviato da  Davide71 il 20/9/2006 11:55:29
Citazione:
I miti (non tutti; non tutti hanno sfondo astrale) erano un tentativo di trasporre in chiave meno "arida" i moti celesti.


Secondo te gli antichi fabbricavano miti per rendere più interessante lo studio dei moti celesti? Non lo trovi un po' assurdo? Mi spiegherò meglio in seguito.

Citazione:
il numero 7 ha un forte significato simbolico che però è d'estrazione astrale; sette sono i giorni, sette i pianeti allora noti


Esistono altri numeri di forte significato astrale. Perché in tutti i luoghi e in tutte le epoche si é ricorso così sovente al numero 7? Perché il numero 7 ha un significato "polare"! La spiegazione di Guénon non è mistica ,ma storica.

Citazione:
Sicuramente. Sulla base di ciò che ci dice Esiodo ad es. (ma anche parecchie tavolette assiro-babilonesi), il contadino tra i greci ed il sacerdote tra i mesopotamici, avevano questo compito. Che poi ci riuscissero, è un altro conto; ci credevano, stop.


Appunto, stop. Loro studiavano il moto degli astri con lo scopo di predire il futuro. I miti (alcuni) contenevano le chiavi per effettuare le predizioni. Che tu creda nell'astrologia è irrilevante. L'importante è che ci credessero loro!

Citazione:
Stesso dicasi col mito. Il mito di Gilgamesh, ad esempio, contiene così tanti riferimenti astronomici da risultare pazzesco. Eppure, era un mito noto in ogni parte del mondo di allora, al punto che ne ritroviamo COPIE persino tra gli hittiti.


Perché pensi che la grande diffusione del mito sia a favore della tua tesi e non della mia? Sarebbe come dire che le persone sono molto più interessate all'astronomia che all'astrologia. Ancora oggi sono sicuro che non è così.

Citazione:
Il problema è un altro, se mi permetti, ed è un problema scontato: è che le nozioni ti provengono da un altro che scrive su un forum, non da qualche "autorità" che scrive sui libri...


Trovami qualcuno che scrive sul forum le stesse cose che scrivo io. Per me Guénon (di cui ho letto i libri) è un autorità, ma tu non lo riconosci, come io non riconosco molte delle tue.
Però il rispetto delle autorità non ti esime dall'essere logico. Affermare che gli antichi creassero i miti per "vivacizzare" una materia arida significa disconoscere le regole attraverso le quali si diffonde la scienza. Se la scienza, da quando è vecchio il mondo, ha utilizzato il linguaggio geometrico e matematico per spiegare certe conoscenze, è perché quello è il linguaggio da utilizzare, per quanto arido possa sembrare. Il linguaggio simbolico ha lo scopo di diffondere altre conoscenze. Oltretutto anche la matematica e la geometria sono simboliche e a qualcuno piacciono così come sono. Io stesso, preferisco utilizzare, ove possibile, il linguaggio geometrico-matematico. Non sarà divertente, ma è molto preciso ed efficace.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=1641&post_id=49825