Re: L'origine pagana del cristianesimo

Inviato da  Davide71 il 10/9/2006 13:38:10
Anch'io sono contento che la discussione ritorni al tema centrale della stessa, ma ciò nonostante io non trovo nessuna evidenza sul significato dei simboli da voi proposto. Anzi penso di aver fatto notare l'assurdità di un'ipotesi del genere.
Il tema in se è cruciale in questa discussione, visto che essa tratta in buona parte di simboli espressi sotto forma di miti.
Per ritornare invece alla figura storica di Gesù Cristo l'idea che non possa mai essere esistito è molto più assurda del contrario. Al limite si può pensare che non sia nato e non sia morto come ce lo dicono i Vangeli.
Ma pensare che i Vangeli (greci) abbiano preso dei miti (egizi), li abbiano "collocati storicamente" in Palestina (ebraica) senza che ci sia nessuna ragione per farlo è francamente difficile, per me, da credere.
Per voi, che credete alla teoria degli invasati e degli indottrinati e dell'asservimento della religione al potere politico è molto facile crederci, ma continuo a dire che forse semplificate un po' troppo la realtà.
Io preferisco pensare che gli Evangelisti fossero custodi di profondi segreti che avessero appreso dal Cristo stesso, ma non trovando nessuno a cui trasmetterli, li avessero messi per iscritto, in forma simbolica.
-----------------------------------------------
D'altronde ho già chiarito in questo post il senso che per me ha la crocifissione.
In questo simbolo l'uomo è piantato per Terra mani e piedi, non potendo camminare (progredire lungo la Via) e neanche operare.
La Corona di Spine rappresenta le soddisfazioni che questo mondo offre, che sono sempre accompagnate da ansie e preoccupazioni.
Vi sembra che ci sia spazio per considerazioni di carattere astronomico?

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=1641&post_id=47194