Re: L'origine pagana del cristianesimo

Inviato da  Davide71 il 10/9/2006 11:07:51
Ciao Fiammifero, me lo avevi già degnalato questo sito, ed è appunto quello da cui è stato estratto l'articolo che ha originato tutta la discussione.
Caro Alexandros,
1) ti sembra che Venere si sposti seguendo il Pentalfa?
2) Non è molto più semplice pensare che i simboli abbiano lo scopo di rappresentare qualche cosa di diverso del puro e semplice MOVIMENTO degli Astri? I simboli dei pianeti sono chiaramente un riferimento al loro significato astrologico.
3) I Sacerdoti non spiegavano nulla alla gente. Componevano miti per cercare chi in mezzo alla gente, avesse lo spirito per andare oltre la lettera. Ma non c'è nessuna necessità o interesse a spiegare a qualcuno il MOVIMENTO degli astri.
Allora, come oggi, a quasi nessuno gliene frega niente.
Non è più facile pensare che l'illusione si sia creata solo negli ultimi 3 secoli in Occidente, complici gli straordinari risultati della ricerca scientifica? Non pensi di essere come quello che crede nella Forza solo perchè ha visto Guerre Stellari?
------------------------------------
Un'ultima cosa: se, come dice l'articolo, da millenni, si racconta la stessa storia dell'uomo crocifisso, e questa storia è falsa, perchè ripeterla?
Gli antichi non avevano abbastanza fantasia per creare altre storie?
Secondo te è più facile che la verità resista nel corso dei millenni oppure la menzogna? Capirai anche tu che la prima ha un potere che la seconda non ha!
Queste sono solo alcune considerazioni banalo per farti capire che le tue teorie sono ben lungi dall'essere prive di contraddizioni e assurdità

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=1641&post_id=47142