Re: L'origine pagana del cristianesimo

Inviato da  yarebon il 9/9/2006 0:22:23
io lo lascio pure stare acharya, alexandros, ed infatti non è certamente quest'articolo che mi ha convinto della non-esistenza di Gesù. Sono comunque d'accordo con il fatto che l'articolo contiene qualche inesattezza, ma il quadro complessivo non cambia.
Ci sono almeno decine di divinità prima di Cristo crocifisse e risorte dopo tre giorni, che rappresentavano l'agnello giunto per purificare il mondo dal peccato, così come anche la storia dello sterminio degli innocenti da parte di Erode presente in altri miti è un falso storico e potrei continuare all'infinito, magari lo farò un altro giorno scendendo più nel dettaglio.
Non c'è nessuna testimonianza storica (non mettete in ballo Giuseppe Flavio un falso dimostrato) su Gesù e per un personaggio rivoluzionario come il suo tutto ciò sembra molto strano.
Liberi di crederci, potrei sbagliarmi, ma vedo abbastanza prove e dettagli che dimostrano che Gesù è un mito, un pò come tutto l'antico testamento, o meglio ancora la genesi biblica che è una copia della mitologia sumera.
A proposito i teosofi non negano l'esistenza di Gesù e lo so perchè ho letto diversi loro libri, anzi tra i diversi movimenti esoterici (rosacroce ecc.)quasi nessuno nega l'esistenza di Cristo, per fortuna qualche storico e studioso sta cominciando a studiare seriamente le cose. Esistito o meno, almeno si farà chiarezza sulla sua vita che ripeto per come riportata nel vangelo è piena di fantasie, miti e simboli che non corrispondono ad una vita vera.
Io vedo il vangelo come un insieme di miti e simboli e di archetipi più che come una descrizione di una vita vissuta.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=1641&post_id=46844