Re: L'origine pagana del cristianesimo

Inviato da  Alexandros il 8/9/2006 23:55:59
Lasciate perdere Acharya S.... Non ha molta attendibilità, a voler essere proprio buoni. Le fonti che cita sono molto datate, tra l'altro; si notano molti strafalcioni e nomenclature travisate, tipiche dello spelling ottocentesco, e fonti conosciute solo a chi le cita, ricavate da sentito dire e "documenti scomparsi", oltre a personaggi di chiaro riferimento teosofico (Luis Jacolliot, Churchward...).
L'ipotesi di Gesù interamente mitico non ha mai avuto molto seguito nemmeno tra gli atei. Si tratta di una frangia molto disinformata e abbastanza raffazzonata. E' una sorta di Cascioli in gonnella; dice una cosa vera, e cento sbagliate, che rovinano quella vera.
E' vero che il personaggio di Gesù include del mito nella sua vicenda, ma non per massima percentuale, che è costituita da alcune basi storicizzate. Nei vangeli abbiamo certamente molta imprecisione, contraddizione, invenzione, e per poca parte nozioni mitografiche comuni a quell'epoca, ma non del tutto mito.
La mitizzazione casomai sussiste in massima parte nel culto applicato, che è stato rielaborato su nozioni pagane, prevalentemente a sfondo astrale e solare, in voga nell'impero, questo si. Chiese orientate verso est... feste correlate a giorni pivotali del corso annuale... Tutto ciò è veridico.
Il discorso di Oannes / Ioannes e della mitra a forma di pesce, è valido nel culto. "Signore" = Baal Marduk, questo si. Gesù = Sole (= Mitra, 25 dicembre) questo pure; lo ammettevano anche i primi cristiani (ad es. Tertulliano), seppure sotto artifici dialettici. Avatar induista = amesha avestico = mashiah ebraico.
Il cristianesimo è una truffa, ma una truffa perpetrata molto bene.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=1641&post_id=46840