Re: L'origine pagana del cristianesimo

Inviato da  Descartes il 21/6/2006 16:40:11


Pausania scrive:
Citazione:
Che poi gli antichi credessero veramente ai loro miti, mi pare assai ridicolo da credere.


Magari ad un certo punto nella chiesa hanno smesso di crederci, ma a quel punto probabilmente gli conveniva continuare la farsa per mantenere il potere. E' proprio questa l'ipotesi di Terzoli sulla fine dei Templari, che secondo lui ricattavano il papato. Leggi qui:

Citazione:

R. Terzoli ritiene che i Templari, a contatto con il sapere esoterico islamico ed ebraico, compresero il significato mitico ed astronomico della figura di Cristo, ossia che Cristo è il sole che sorge nella costellazione dei Pesci, nell’età astrologica corrispondente. Capirono quindi che il Cristianesimo era una religione i cui simboli, soprattutto numerici, celavano il riferimento a fenomeni precessionali.


da http://zret.blogspot.com/2006/02/il-segreto-dei-templari.html

Citazione:

La precessione è quindi un fenomeno celeste molto importante da esso dipendono molte cose. L'implicazione più importante della precessione è quella che la caratterizza come Precessione degli equinozi. Gli equinozi sono dei giorni in cui il sole sorge nell'EST effettivo in ogni parte del mondo, ed il giorno dura quanto la notte. Prima di scendere ancor di più nei dettagli, è bene introdurre alcuni concetti come oroscopo o costellazioni. Le costellazioni, che poi hanno dato vita agli oroscopi, sono gruppi di stelle attraverso cui il sole sembra muoversi alle quali si sono attribuite delle forme. Immaginate un puntino con un cerchio intorno ed uno più grande all'esterno. E' un po' quello che succede alla terra. Essa è il puntino, il cerchio intorno è l'orbita fittizia del sole (in quanto si sa che è la terra a girare intorno ad esso), ed il cerchio più esterno è l'area sullo sfondo della quale sembri scorrere il sole. Questa area si potrebbe dividere in 12 sezioni di circa 30° l'una, ognuna di queste sezioni è una costellazione. Ogni giorno, quindi, il sole sorge nella parte di cielo in cui vi è sullo sfondo una costellazione, da cui gli astrologi moderni fanno dipendere i segni zodiacali. Dicevamo prima che il giorno della precessione è l'equinozio, nella fattispecie, di primavera giorno in cui il sole sorge ad EST ed il giorno ha una durata pari alla notte. Nella nostra era attuale, denominata era dei pesci, nell'equinozio di primavera il sole sorge nell'area della costellazione dei pesci.


Essendo l'era dei pesci iniziata circa al periodo a cui si vuole far corrispondere la nascita di Cristo, non ci si stupisce che questo simbolo zodiacale sia presente ovunque nel cristianesimo. Il copricapo del papa rappresenta un pesce:






In generale lo zodiaco è presente nell'iconografia che circonda il papa. Basta vedere ad esempio questo zodiaco sopra la testa del papa:


O i due simboli in basso al centro:


O il simbolo dei primi cristiani:




Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=1641&post_id=31931