Re: L'origine pagana del cristianesimo

Inviato da  Pausania il 20/6/2006 10:40:54
Al di là di chi espone certe tesi, l'idea di fondo dell'articolo non è di per se errata, ma parte da un ragionamento che può essere anche giusto, per arrivare ad un altro argomento di fede: dall'esistenza alla non-esistenza poco cambia. Il metodo poi è alquanto lacunoso: se pochi storici parlano poco di una cosa, ciò non significa che non sia esistita. Molte fonti antiche non parlano dei Cristiani, ma ciò non significa che i Cristiani non esistessero. Le fonti antiche non parlano quasi mai di economia (come la intendiamo noi) ma ciò non significa che non ci fosse una struttura economica.
Ciononostante è pur vero che la figura di Cristo come noi la conosciamo risponde ad una figura che nel mondo classico mediterraneo aveva degli importanti precedenti (come Dioniso o Eracle). Pensiamo alla Ecloga IV di Virgilio: si parla di un fanciullo che dovrà nascere per riportare il mondo all'età dell'oro. La figura virgiliana era così simile al Cristo che i cristiani erano fermamente convinti che Virgilio fosse "l'anticipatore del cristianesimo" (basta ricordare la Divina Commedia).
Come anche molti riti tipicamente cristiani in realtà sono precedenti al cristianesimo stesso. Io stesso ho udito con le mie orecchie un sacerdote affermare - per esempio - che le processioni sarebbero tecnicamente un rito pagano, ma che sono di fatto accettate perché i credenti si riconoscono in questo genere di manifestazioni "esteriori".
Insomma, io non ci vedo nessun complotto della Chiesa cristiana per imporre se stessa sul mondo. Non sono esperto né di religioni orientali né di New Age (che Dio me ne scampi e liberi), ma di mondo antico abbastanza... E' vero che manipolazioni ed interpolazioni della tradizione scritta ci sono stati, e che alcuni argomenti di fede che noi oggi diamo per scontati in realtà siano stati frutto di accordi politici (come per esempio soleva fare Costantino), ma da questo a dire che Cristo e la religione cristiana siano il più grande complotto di tutti i tempi contro la verità mi fa venire in mente una sola cosa: The Da Vinci Code

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=1641&post_id=31335