Re: Lorigine pagana del cristianesimo

Inviato da  Descartes il 30/6/2008 16:26:44
Citazione:

infosauro ha scritto:
Descartes posso chiederti tre cose?
A fronte di tutto quello che hai scritto e postato, tu sei quindi convinto al 100% che il cristianesimo é stata una truffa premeditata senza niente di vero?
Non é possibile per te che la storia di fondo possa essere vera, ma che sia poi stata farcita da elementi pagani?


Il punto è che se togli gli elementi pagani dalla storia di Cristo, ovvero l'unione di un dio e di una mortale, la sua nascita miracolosa da una vergine in una grotta, la sua missione divina nella quale compie miracoli che dimostrano la sua soprannaturalità, i 12 seguaci che richiamano le costellazioni, i simboli agricoli del pane e del vino, il suo sacrificio rituale e la sua resurrezione, i riferimenti alla fine dell'era e all'avvento di una nuova era astrologica, etc.etc... quello che resta è solo la storia di uno dei tanti predicatori (umani) che si aggiravano nella palestina del tempo. Con l'aggravante che mentre Josephus (il più importante storico giudeo di quel periodo) cita nei suoi testi decine di predicatori, anche insignificanti, ma non fa alcuna menzione di gesù, cosa inverosimile visto che con i miracoli di cui si parla nel vangelo gesù sarebbe stato certamente un personaggio popolare.

Per giunta l'indizio più importante sono i due falsi passaggi introdotti dalla chiesa cattolica intorno al 12° secolo proprio nei testi di Josephus, e scoperti clamorosamente nel 17° secolo, che tentavano di far credere che Josephus avesse parlato di gesù:

http://en.wikipedia.org/wiki/Josephus_on_Jesus

Che motivo avrebbe avuto la chiesa a fare tali falsificazioni se non per nascondere il fatto che il personaggio storico di cristo non era mai esistito?

Il discorso potrebbe continuare (solo nell'ultimo libro di Acharya S. ci sono centinaia di dati documentali che rendono evidente il fatto che Cristo non era più reale di Dioniso o di Mitra), ma sta di fatto che se mai dietro la storia dei vangeli ci fosse stato un personaggio reale, gli elementi pagani introdotti e le manipolazioni dei testi da parte della chiesa sono state così ampie e profonde nel corso dei secoli che non ce ne è rimasta ormai traccia.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=1641&post_id=121679