Re: Lorigine pagana del cristianesimo

Inviato da  Descartes il 1/5/2008 18:50:09
Citazione:

mangog ha scritto:
Caro Descartes.. piu' che cercare le origine del Cristianesimo in fantomatiche credenze solari, dovresti almeno conoscere cosa sia il Cristianesimo. La superficialita' e' sempre da evitare. L'ignoranza si puo' superare. Spiega perche' secondo te il Cristianesimo e' politeistico.
Avresti dovuto elencare anche tutti coloro che sono morti prima di noi, che risultano proprietari di un anima ETERNA.


Attenzione, le anime di chi muore sono eterne, ma non onnipotenti. La definizione teologica di divinità richiede due attributi: eternità ed onnipotenza. Tutti gli angeli ed arcangeli sono eterni e, come testimoniato dagli innumerevoli miracoli che compiono nella Bibbia, onnipotenti. Rispondono si ad una gerarchia (come gli dei dell'olimpo greco rispondevano ad una gerarchia rispetto a Zeus), ma restando onnipotenti possono ribellarsi (come ad esempio fece Lucifero quando si ribellò a Dio).
Anche Gesù e lo Spirito Santo sono eterni ed onnipotenti e sono cose distinte da Dio nonostante si sia cercato di fonderli in un unica entità (una e trina) con Dio attraverso il principio di consustanzialità della Trinità introdotto nel 381 d.C., anno in cui fu definito nel Concilio di Costantinopoli (ma su cui ancora oggi ortodossi e cattolici sono divisi).
Di conseguenza ebraismo e cristianesimo sono nei fatti religioni politeistiche.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=1641&post_id=117478