Re: L

Inviato da  Descartes il 1/5/2008 18:35:20
Citazione:

yarebon ha scritto:
il buddismo non è ateo descartes, ammettere la mortalità degli dei non significa essere atei, anche perchè il buddismo professa diversi concetti anni luce distanti da quegli atei.
Il buddismo si accoda anche ad una certa scuola spirituale occidentale in cui tutto ciò che si manifesta è destinato a perire, quindi nel buddismo il raggiungimento del nirvana è l'unica via, questo pensiero non vuol dire ateismo, perchè il Buddha non si è voluto mai esprimere sull'assoluto (cosa che fa il teismo e l'ateismo), ma ateismo e buddismo come pensieri simili è una leggenda metropolitana a cui qualcuno crede realmente.


La definizione occidentale di divinità è quella di essere eterno ed onnipotente.
Buddha li priva dell'attributo di eternità. Inoltre divenendo mortali, ovvero non potendo quindi avere il potere di vivere per sempre, mancano anche dell'attributo di onni-potenza. Quindi non sono ne eterni ne onnipotenti. Di fatto quindi non sono dei, almeno non nel senso occidentale del termine. Sono creature molto potenti, ma non dei. Ergo il Buddhismo è una religione atea, nel senso che non ammette dei come noi li intendiamo.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=1641&post_id=117477