Re: Lorigine pagana del cristianesimo

Inviato da  mangog il 1/5/2008 16:18:12
Citazione:

Descartes ha scritto:

In tal caso ti faccio notare che non tutte le liturgie sono monoteiste. Ad esempio nello Scintoismo gli Dei chiamati 'Kami' sono migliaia, l'Induismo è politeistico e il Buddhismo è addirittura ateo (nasce proprio dall'affermazione di Buddha che anche gli dei sono mortali). Inoltre in occidente la sola religione veramente monoteista è l'islam, poichè ad un'analisi approfondita sia l'ebraismo che il cristianesimo si rivelano politeistiche, cioè ammettono entità eterne e onnipotenti come angeli o semidei (es. il figlio di dio, lo spirito santo, etc.) distinte dal dio principale.

Inoltre la discussione monoteismo vs politeismo (per quanto interessante,e meriterebbe una thread a se) è off-topic, qui si discute di una sola religione specifica, il cristianesimo, e se questa abbia o no come oggetto l'adorazione del sole, come molti dati archeologici suggeriscono.


Caro Descartes.. piu' che cercare le origine del Cristianesimo in fantomatiche credenze solari, dovresti almeno conoscere cosa sia il Cristianesimo. La superficialita' e' sempre da evitare. L'ignoranza si puo' superare. Spiega perche' secondo te il Cristianesimo e' politeistico.
Avresti dovuto elencare anche tutti coloro che sono morti prima di noi, che risultano proprietari di un anima ETERNA.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=1641&post_id=117464