Re: Lorigine pagana del cristianesimo

Inviato da  yarebon il 29/4/2008 10:12:37
Citazione:
Non capisco perche' ogni volta che parlo di anti-divinita' o anti-religione mi si risponde "...e pero' anche la scienza e' una religione...!?".


ma perchè è la realtà. In un mondo in cui l'uomo si basa su macchine e farmaci chimici per migliorare la sua condizione, in cui pensa che un antidepressivo possa fargli migliorare la vita, in cui i suoi talenti ed il suo miglioramento personale sono tutti affidati a macchine e farmaci, in cui la scienza viene vista come panacea di tutti i mali, cos'altro é se non religione. Una versione aggiornata e corretta del positivismo ottocentesco, Comte parlava di sacerdoti della scienza e di impostare la scienza in una maniera simile alla religione, a mio parere ci siamo a quel punto.

Citazione:
a questo punto vorrei che, con parole tue, mi indicassi le motivazioni che ti portano a propendere nel credo divino... questo punto vorrei che, con parole tue, mi indicassi le motivazioni che ti portano a propendere nel credo divino...
Spesso, una volte lette e dette queste motivazioni appaiono come quello che sono: per lo piu' speranze...
Speranza di avere un senso.
Speranza di riscatto.
Speranza di appartenenza.
Speranza di essere amato.
Speranza di essere eletto


parole come eletto e riscatto appartengono alle religioni (non tutte, ma alla maggioranza) ed io personalmente sono parole che detesto. L'amore è qualcosa poi che dobbiamo crearci e far crescere noi personalmente.
A me basta il miracolo della vita e la sua complessità a farmi credere che ciò che viviamo non sia un caso fortuito (non credo nella fortuna), ma qualcosa di prezioso (su questo penso sei d'accordo anche tu). Odio le religioni, odio la loro visione manichea, odio il paradiso e l'inferno, per me esiste la vita che parafrasando un pensiero scientifico "non si crea e non si distrugge, ma si trasforma continuamente" e ciò vale anche a mio parere per il nostro io, non credo in una creazione, ma in un sempre esistente, in un qualcosa che ha deciso di manifestarsi.
Alla fine in molte cose abbiamo un pensiero simile

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=1641&post_id=117242